Kart, il pilota ugentino Marco Settimo è Vice Campione Italiano Aci

martedì 5 settembre 2017
Il pilota salentino Marco Settimo conquista il titolo di vice campione.

Il giovane pilota Ugentino quest’anno impegnato nella categoria Aci kart ha battagliato con piloti ben più grandi della sua età, dando filo da torcere a tutti come sempre.

Infatti, dopo che nella prima prova di Lonato, dove  la pioggia ed i contatti in pista lo hanno costretto al ritiro raccogliendo solo 3 punti, nelle gare successive di Sarno, Battipaglia, ed Adria, Marco Settimo ha dato il massimo, facendo delle bellissime rimonte e ottenendo ben 6 piazzamenti a podio con dei secondi e terzi posti, ma con la vittoria sfuggita per un soffio nelle finali di Battipaglia ed Adria alle ultime curve.

Nell'ultima prova di Siena del 3 settembre Marco Settimo era terzo in classifica generale a  20 punti dal primo e a 12 dal secondo. Qui, nelle prove cronometrate, fa segnare il tre tempo dimostrando di essere competitivo anche in questa gara. Dopo le manche di qualifica si è piazzato in quarta posizione per la griglia di partenza della finale 1.

I 20 giri della finale 1 sono una vera battaglia per Marco perché, dopo essere rimasto indietro, alla partenza ha recuperato su tutti con una sequenza di giri veloci, ed arrivando ad effettuare un sorpasso al limite proprio su Pagano a tre curve dalla fine, conquistando un ottimo terzo posto. Il salentino a questo punto aveva scavalcato proprio Pagano in classifica, portandosi a 3 punti dal leader Carenini, rendendo la gara 2 decisiva per tutti. La gara 2, con la griglia dei primi 8 invertiti, ha visto partire Carenini in seconda posizione, Pagano in quinta e Marco Settimo in sesta.
Con la classifica alla mano, il primo dei tre sarebbe diventato il nuovo campione italiano della categoria. La gara 2 ha visto Carenini guidare su Pagano e Settimo, ma dopo alcuni giri entrambi hanno superto Carenini: dopo un via vai di sorpassi, Pagano l'ha spuntata su Settimo, arrivando rispettivamente 2° e 3° classificato.
Pagano ha conquistato così il titolo e Settimo, per soli 5 punti di distacco, è arrivato secondo in campionato.

Per Marco un piccolo rammarico per la brutta prestazione nella prima prova di Lonato, ma da lì in poi è stato il pilota che ha conquistato più punti in classifica. 

Altri articoli di "Altri Sport"
Altri Sport
19/11/2017
È stata presentata all'Open Space di Palazzo Carafa ...
Altri Sport
17/11/2017
Domenica 19 novembre, con inizio alle ore 10, si ...
Altri Sport
16/11/2017
È buio profondo in casa Olimpia Sbv e a meno di un’urgente soluzione da ...
Altri Sport
15/11/2017
In campo coi salentini anche le compagini di Reggio ...
Il ristorante Nazionale di Lecce torna con i suoi live, su progetto di Carolina Bubbico. Giovedì 16 novembre ore ...