Torre Veneri, ieri la passeggiata con i sindaco. Via alle analisi ambientali

domenica 3 settembre 2017
Dialogo tra esercito e amministrazione comunale sulla gestione del sito naturale che ospita le eserciztazioni militari.

Torre Veneri: partono le analisi con la caratterizzazione dell’area. l percorso partecipato “Lecce è il suo mare” avviato dal Comune di Lecce ha fatto tappa nel pomeriggio di ieri nel Sito di interesse comunitario di Torre Veneri. È stata la prima volta che ad una amministrazione comunale è stato concesso di accedere all’area – demanio militare dagli anni ’60 – per un percorso di visita e fruizione aperto ai cittadini. Soddisfazione da parte di Gabriele Molendini, capogruppo di Lecce Città Pubblica in consiglio comunale, che aveva in passato sollevato più volte il problema.

Insieme alla nuova stagione del dialogo con il comando delle Forze Armate finalizzate ad una concertazione per una condivisione dell’area naturalistica sempre nel più pieno rispetto dei delicati equilibri ambientali, si apre una nuova stagione anche sul fronte delle verifiche dell’inquinamento del sito.

Nel mese di maggio è stato infatti appaltata l’attuazione del piano di caratterizzazione. In data 20 luglio è poi stato finalmente stipulato il contratto con le ditte vincitrici della gara.

Sono dunque finalmente in avvio tutte le indagine secondo il piano di Caratterizzazione predisposto dal DISTEBA dell’Università del Salento a seguito dello sforamento dei valori soglia rilevato per alcuni inquinanti.

Carotaggi del suolo, prelievi, analisi e valutazioni. Il tutto durerà 90 giorni. Al termine e sulla base dei risultati, come da normativa si valuterà il rischio eventualmente derivante dagli accertamenti predisposti e, ove necessario, si darà corso alla bonifica dell’Area.

Una importante e lungamente attesa svolta per questo importante patrimonio naturalistico che è Torre Veneri”.

Altri articoli di "Ambiente"
Ambiente
17/02/2018
La società del gasdotto replica alle accuse dei No ...
Ambiente
17/02/2018
Come annunciato dal Comune di Maglie, la spazzatura ...
Ambiente
16/02/2018
I manifestanti questa mattina in viale De Pietro con ...
Ambiente
15/02/2018
Sono dieci e sono pienissimi i sacchi di tappi di plastica ...
Appuntamento dal 19 al 20 febbraio con l’evento dal titolo “Sport e fair play. Cittadinanza globale e ...