La Notte dei Balocchi a Caprarica: un paese a misura di bambino

venerdì 1 settembre 2017

Domani 2 settembre a Caprarica una intera serata dedicata ai bambini fra laboratori, giochi, merende.

Nel Salento in arrivo una notte completamente dedicata ai bambini. Si terrà domani 2 settembre a Caprarica, nei Giardini della Scuola dell'Infanzia A. Montinaro, “La Notte dei Balocchi”, un progetto dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con altre Associazioni e a Enti che si occupano di infanzia nel territorio, in cui i più piccoli diventano il principale centro di attenzione per l'intera comunità.

La serata sarà curata dalla Cooperativa Tartallegra che gestisce l'asilo nido comunale che - per l'occasione - sarà aperto e sarà visitabile da grandi e piccini, con indicazioni sulle attività che vengono svolte nel corso dell'anno. La Cooperativa Allegra Officina, che gestisce il Laboratorio Urbano di Caprarica, proporrà attività manuali e ricreative. Sarà aperto anche lo spazio per il post-scuola gestito dalla Associazione A Piccoli Passi, che cura anche il trasporto dei bambini a scuola su un allegro scuolabus, e si occupa dell’organizzazione di laboratori ludici; durante la serata curerà giochi di gruppo e di socializzazione. L'associazione Vulcanicamente presenterà "Funny Games in English", che anticipa un progetto in lingua inglese avviato con l'Amministrazione Comunale e destinato ai più piccoli. E per finire, i carretti con i cavalli dell'Associazione Terra Mia che porteranno a spasso i bambini, ed i percorsi di calcio dell'ASD Levante, di recente affiliata Milan Academy, gonfiabili, zucchero filato, pop corn, truccabimbi, piscina con le palline e tanto altro.

La festa partirà da attività laboratoriali, per passare a giochi di gruppo e tradizionali, e finire ai momenti di divertimento e gioco puro, in un percorso che mette in luce l'insieme delle offerte per l'infanzia che le associazioni e gli enti, insieme all'Amministrazione Comunale, offrono durante tutto l'anno ai bambini di Caprarica e non solo. Nel corso della serata i bambini potranno gustare una cena offerta dalla mensa della Scuola dell'Infanzia gestita da Bistro dello Chef Simone Delle Donne, utilizzando prodotti biologici ed a km0. In particolare viene usato l'olio EVO Nachiro (prodotto a Caprarica) e la carne della Chiusura di Sotto da animali allevati in libertà ed alimentati con foraggi biologici prodotti dalla stessa azienda. Per i genitori la musica allegra di Dr. Kazz e Mr. Funk accompagnata dai panini del Bar Marvel, sempre e rigorosamente con la carne della Masseria Chiusura di Sotto.

Per il sindaco Paolo Greco “La Notte dei Balocchi non è un format acquistato per l'occasione, ma è la vetrina di un impegno costante che l'Amministrazione Comunale assieme ad Associazioni ed Enti pongono nella cura delle attività per i più piccoli”.

Altri articoli di "Eventi"
Eventi
10/02/2018
Domani sono previste una serie di manifestazioni per ...
Eventi
09/02/2018
Si terrà domenica 25 febbraio, nel capoluogo ...
Eventi
09/02/2018
Sabato 10 febbraio alle 18, presso la Sala San Sebastiano ...
Eventi
07/02/2018
La Sala Marinetti dell’associazione Laica ha ospitato la presentazione della ...
Dal 22 al 24 febbraio presso l'ex convento degli Agostiniani, la Città di Otranto sarà presente con un ...