In ricordo di un ragazzo speciale: piantato il carrubo di Matteo Melcore

mercoledì 30 agosto 2017

Domani pomeriggio alle 19 presso la Chiesa dell’Immacolata di Maglie sarà celebrata la messa, e poi messo a dimora l’albero.

Nel sesto anniversario della morte di un ragazzo speciale, avvenuta il 31 agosto del 2011, all’età di 23 anni, l’esercito degli amici di Matteo hanno voluto piantare un albero nell’aiuola di fronte alla parrocchia dell’Immacolata nella zona 167 di Maglie, insieme ad una targa ricordo.

 “Caro Matteo - hanno scritto gli amici - abbiamo scelto di dedicarti un albero, la figura che, più e meglio di ogni altra, simboleggia la vita che cresce e si trasforma un un’infinita varietà di forme, collegando il passato (le radici), il presente (il tronco) e il futuro (i rami e le foglie). Avevamo pensato alla quercia, che ci riportava alla tua tenacia e alla tua residenza, oppure all’ulivo, che ci ricordava la bontà dei tuoi frutti. L’aver optato per il carrubo certamente non è stato non è stato casuale. È anch’esso un albero associato alla longevità: si dice che con il passare dei secoli non invecchi, anzi diventi più frondoso, robusto e imponente, proprio come certamente sarà il ricordo di te. Il colore verde brillante delle sue foglie simboleggia la speranza che ti ha sempre sostenuto e il colore rosso dei suoi fiori simboleggia la voglia di combattere che non ti è mai venuta meno. Esso può essere fonte di reddito e di salute, utilizzandone il legno, molto duro, che i baccelli, ricchi di sostanze nutritive e curative. Matteo, ci hai insegnato tanto, ma soprattutto ci hai fatto comprendere che la vita, nonostante le sue ondate, le sue maree, le sue tempeste, vale la pena di essere vissuta, anche quando il vento è contrario. Tutti i frutti salutari raccolti dal tuo albero, hanno avuto per noi proprietà nutritive e terapeutiche,proprio come e più delle carrube”.

Domani pomeriggio alle 19 presso la Chiesa dell’Immacolata di Maglie sarà celebrata la messa, e poi messo a dimora l’albero.

 

Altri articoli di "Luoghi"
Luoghi
21/11/2017
Le due chiese di via D’Aragona e via Rubichi godono dell’illuminazione grazie ...
Luoghi
15/11/2017
L'acqua corre verso il mare: Acquaviva, a Marittima, ...
Luoghi
14/11/2017
La visita di Bergoglio attesa a Molfetta e ad Alessano ...
Luoghi
31/10/2017
Anche il castello di Copertino tra le bellezze del progetto ...
Il ristorante Nazionale di Lecce torna con i suoi live, su progetto di Carolina Bubbico. Giovedì 16 novembre ore ...