Sorpresa nel lido: sulla battigia spunta un fenicottero

mercoledì 30 agosto 2017
Il giovane esemplare ha fatto una sosta sulla spiaggia di Lido Miramare, a Otranto: sorpresa tra i bagnanti.

Sorpresa in spiaggia per i bagnanti otrantini: un giovane fenicottero ieri ha scelto difatti il centralissimo lido Miramare per fare una sosta. L'esemplare, ancora con un piumaggio sui toni del marrone  - che denunciano la giovane età - è stato immortalato mentre, placido e tranquillo prima di essere distubato dai bagnanti, si riposava sulla battigia.
I fenicotteri, da adulti facilmente riconoscibili per le fattezze uniche e il colore rosa intenso dovuto all'alimentazione costituita per gran parte da un gamberetto rosa (Artemia salina),  da qualche decennio nidificano e sostano anche nelle nostre zone umide. Da qui, come tutti gli uccelli migratori, partono poi per un lungo viaggio verso le zone calde del Mediterraneo. Una migrazione compiuta in vista della stagione autunnale che riguarda anche gli esemplari più giovani, che dovranno affrontare un faticoso viaggio attraverso il mare.       

"Oggi sulla riva del lido miramare c'era lui!!" scrive sulla pagina "Sei di Otranto se" l'autrice della foto, Cristina Trotto, "la natura è meravigliosa ed inaspettata".

In gallery tutte le foto.
Altri articoli di "Animali"
Animali
15/09/2017
Il 12 settembre si è svolto l'appuntamento per la ...
Animali
05/09/2017
Un’altra tartaruga morta ritrovata sulle spiagge salentine. Questa volta il ...
Animali
02/09/2017
L’episodio è accaduto ieri pomeriggio. ...
Animali
22/08/2017
L’episodio è accaduto intorno alle 13 su segnalazione di un passante. Sono ...
Nuovo sportello nel complesso universitario di via Monteroni. Nell’ambito della collaborazione tra ...