Domani a Uggiano la "Gran festa del pane e dell'olio"

giovedì 24 agosto 2017

Torna domani la “Gran Festa del Pane e dell’Olio” che, anche quest’estate, anima il piccolo Comune di Uggiano La Chiesa, pronto ad accogliere i rappresentanti di numerosi Comuni provenienti da tutta Italia.

Organizzata dal Comune di Uggiano La Chiesa, in collaborazione e con il patrocinio di Provincia di Lecce, Regione Puglia, Gus (Gruppo umana solidarietà), Unione dei Comuni Terre d’Oriente, Associazione nazionale “Città dell’Olio” e Associazione nazionale “Città del Pane”, l’ottava edizione della “Gran Festa del Pane e dell’Olio” si svolgerà domani, venerdì 25 agosto, a partire dalle 20.30, in piazza Umberto, e vedrà la partecipazione delle quattro città gemellate con il Comune di Uggiano la Chiesa (Cerchiara di Calabria, Fossacesia, Ostra Vetere e Lugo di Vicenza), dei Comuni aderenti alle “Città dell’Olio” e di numerosi altri Comuni pugliesi e salentini (Andria, Carpino, Castellana Grotte, Acquaviva delle Fonti, Francavilla Fontana, Otranto, Caprarica di Lecce, Alessano, Presicce, Sogliano Cavour, Soleto, Sternatia, Patù, Leverano, Copertino, Cursi, Cannole, Bagnolo del Salento, Palmariggi, Minervino, Santa Cesarea Terme, Giuggianello, Poggiardo, Ortelle, Diso, Andrano, Spongano, Nociglia, San Cassiano, Scorrano, Campi Salentina, Martano, Melendugno e Tuglie).

“Con questa grande festa trasformiamo per un giorno Uggiano La Chiesa nella capitale del pane e dell’olio a livello regionale e nazionale. Oltre trenta Comuni italiani, infatti, sono rappresentati. In particolare, dal Gargano fino a Santa Maria di Leuca, tutta la Puglia trova spazio nella nostra manifestazione”, dichiara il sindaco di Uggiano La Chiesa Salvatore Piconese.

La Gran Festa del Pane e dell’Olio si aprirà alle 20.30 con la partenza da piazzetta Sant’Antonio della gran parata di tutte le Città ospiti dell’evento; alle 21, in piazza Umberto I, è prevista l’apertura di oltre venti stand espositivi e degustativi delle produzioni agroalimentari delle città partecipanti; alle 21.30, infine, via alla quinta edizione della rassegna di musica popolare e canti del Mediterraneo “Folk Sound Festival”, organizzata quest’anno con il Gus. Sul palco si esibiranno i gruppi Aranee (pizzica e suoni salentini) e Jant Africa (balli e danze africane).

 

 

Altri articoli di "Enogastronomia"
Enogastronomia
25/09/2017
La nuova edizione è stata curata da Marco Bolasco ed ...
Enogastronomia
25/09/2017
Premiati i due rosati della cantina Cantele, Negroamaro ...
Enogastronomia
23/09/2017
Appuntamento domani in piazza Bottazzi dalle 10 alle 13 per ...
Enogastronomia
22/09/2017
Il prestigioso premio "Tre bicchieri" al vino ...
Nuovo sportello nel complesso universitario di via Monteroni. Nell’ambito della collaborazione tra ...