A Lecce la grande danza internazionale: parte il campus Uni-Tanz

mercoledì 23 agosto 2017

L’attività si aprirà lunedì 28 agosto alle 11.30 al Teatro Paisiello con una conferenza stampa alla quale parteciperanno gli insegnanti, gli allievi e i rappresentanti delle varie istituzioni che sostengono l'iniziativa.

Dal 28 agosto al 9 settembre il Teatro Paisiello ospita la quinta edizione del campus di danza contemporanea organizzato da Koreoproject, con la direzione artistica e organizzativa di Giorgia Maddamma. Due settimane di lezioni intensive di Tecnica contemporanea, laboratori coreografici e lezioni teoriche con Malou Airaudo, Stephan Brinkmann, Rodolpho Leoni e Mark Sieczkarek. Uni-Tanz, che nel programma accoglie anche il Master Exchange Residency ai Cantieri Teatrali Koreja, proporrà due spettacoli con ospiti internazionali e gli allievi del campus e della residenza.

Dal 28 agosto al 9 settembre a Lecce appuntamento con la quinta edizione del campus di danza contemporanea Uni-Tanz. Un'occasione unica nel panorama italiano per la presenza di artisti di altissimo profilo e di grande esperienza internazionale come Malou Airaudo, Stephan Brinkmann, Rodolpho Leoni, Giorgia Maddamma e Mark Sieczkarek. Il campus si aprirà lunedì 28 agosto alle 11.30 al Teatro Paisiello con una conferenza stampa alla quale parteciperanno gli insegnanti, gli allievi e i rappresentanti delle varie istituzioni che sostengono l'iniziativa. Uni-Tanz Lecce 2017 è promosso da Koreoproject, con la direzione artistica e organizzativa di Giorgia Maddamma, in collaborazione con l'Istituto di danza contemporanea Folkwang Universitet der Kunste di Essen (tra i più rinomati al mondo per la formazione di danzatori), il Comune di Lecce, il Teatro Pubblico Pugliese e i Cantieri Teatrli Koreja.

L’obiettivo dell’educazione alla danza del campus non è quello di formare danzatori ma esseri umani che danzano, frase epigrafe del workshop, che riassume il carattere rigoroso e insieme ardito del metodo e delle finalità formative. Il workshop - rivolto a un gruppo ristretto di allievi già in possesso di una formazione di base in danza classica e/o contemporanea, provenienti da ogni parte del mondo - sarà ospitato dal Teatro Paisiello di Lecce con lezioni intensive (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20) di Tecnica contemporanea, laboratori coreografici e lezioni teoriche. La novità di questa edizione è il Master Exchange Residency, residenza di ricerca coreografica con studenti master di diverse Università (Tisch School of New York, Folkwang Universitet der Kunste Essen, Accademia Nazionale di Danza Roma, Accademia di Belle Arti Lecce) che si svolgerà parallelamente a Uni-Tanz ai Cantieri Teatrali Koreja. Sabato 2 settembre (ore 21) al Teatro Romano e sabato 9 settembre (ore 21.30) sul palco di Koreja si terranno, infine, gli spettacoli (con due programmi differenti) Uni-Tanz Lecce Dance Evening - Guests. In scena artisti internazionali e gli allievi del campus Uni-Tanz Lecce e del M.E.R.

«In Puglia colpisce il grande numero di scuole, centri per la danza, più di quattro volte del teatro, il doppio di quelli per la musica, il che indica un grande interesse verso questa disciplina artistica», sottolinea la direttrice artistica e organizzativa Giorgia Maddamma. «Uni-tanz  si propone  di accogliere i giovani talenti italiani ed esteri, e offrire loro  una formazione  universitaria  che potrebbe  regalare alla Puglia e al Salento, ma non solo, un futuro artistico - culturale di respiro internazionale. Grazie a Uni-Tanz, dalla prima edizione del campus, più di una decina di allievi sono stati ammessi alla Folkwang Universitet, tra i corsi di Bachelor e quelli di Master universitario, ciò a sottolineare il valore qualitativo del campus».

Altri articoli di "Eventi"
Eventi
22/09/2017
Bubbico WWF e ARIF, insieme per la tutela della biodiversità: oggi visita guidata ...
Eventi
14/09/2017
Il 15, 16 e 17 settembre in piazza Sant’Oronzo a ...
Eventi
09/09/2017
Torna la manifestazione per ricordare i cantori dello storico gruppo salentino “Li ...
Eventi
07/09/2017
L’associazione Terra Noscia organizza la terza edizione dell’evento ...
Nuovo sportello nel complesso universitario di via Monteroni. Nell’ambito della collaborazione tra ...