Maru, piccante protagonista a Ruffano con la festa del peperoncino

mercoledì 23 agosto 2017

Made in Soap con Idee in movimento presenta la quinta edizione della manifestazione: convegni, peperoncini dal mondo, gare di resistenza al piccante, albero della cuccagna, agri ludoteca, musica, teatro ed enogastronomia.

Ritorna MARU – Il peperoncino in festa l’appuntamento più piccante dell’estate salentina, che coinvolgerà il centro storico di Ruffano, nel cuore del Salento, dove il rosso del peperoncino, re dell’arte culinaria salentina, la farà da padrone. Due le date di festa previste per questa V edizione, sabato 2 e domenica 3 settembre.  In una splendida atmosfera con dettagli d’altri tempi, luminarie e decorazioni a tema, tra le corti e le viuzze di uno dei più bei centri storici del Salento, si potrà ammirare una ricca esposizione di piante di peperoncini provenienti da tutto il mondo, assistere a spettacoli musicali e teatrali per le vie e le corti del paese, assaggiare specialità locali dal gelato al pasticciotto leccese, dalle creme, ai sottoli, presso gli stand “infuocati” del mercatino.

L’evento è organizzato da Made in Soap in collaborazione con l’associazione Idee in Movimento e si avvale del patrocinio di: Accademia Nazionale del Peperoncino, Comune di Ruffano, Provincia di Lecce, Associazione La Scatola di Latta, Unione dei Comuni Terre di Leuca Bis, Orto Botanico del Salento, Distretto Biodiversità delle Specie Orticole della Puglia, Università del Salento, Coldiretti, Slow Food Sud Salento, Città del Gusto di Lecce - Gambero Rosso. Ci sarà inoltre la collaborazione del Centro di prima Accoglienza Arci Comitato territoriale, CAS di Castiglione D’Otranto.

Ricco il programma eventi delle due serate: sabato 2 settembre, i nasi rossi della clown terapia, con il clown Felicetto saranno protagonisti dell’animazione per i più piccoli. E poi spettacolo di musica e danza a cura de La Fabbrica dello Spettacolo, lo spettacolo teatrale Trapule di e con Fabrizio Saccomanno e Mino De Santis, Manus Band di Lucio Margiotta e a concludere la serata i Musica a Manovella. Torna poi un attesissimo gioco d’altri tempi che l’anno scorso ha divertito grandi e piccini: l’albero della cuccagna.

Domenica 3 settembre, si potrà assistere a uno show cooking organizzato da Città del Gusto di lecce, Gambero Rosso, allo spettacolo di musica e teatro Donna Lucia, con Lucia Minutello e P40, allo spettacolo di teatro itinerante del Clown Lacoste, la musica itinerante della Maisto Street Band. Nel corso della serata sarà presentato il volume Varietà frutticole tradizionali del Salento, Biodiversità, Conservazione, Valorizzazione di Francesco Minonne. Nel corso della serata sarà anche premiato il vincitore del contest Video Ricette MARU, colui o colei che ha realizzato al ricetta a tema piccante che ha ottenuto il maggior numero di visualizzazioni sulla pagina Facebook MARU-Il peperoncino in festa. Il momento clou della festa rimane l’attesissima gara di resistenza al piccante nel corso della quale si dovranno  “assaggiare”, in ordine di piccantezza,  i peperoncini più piccanti del mondo: dal locale Varda’ncelu agli esotici e piccantissimi Habanero dalla Giamaica e dal Messico, dal Goat’s Weed dal Perù al Chupetinho del Brasile, dal Naga Morich indiano ai piccantissimi Scorpion e Moruga Chocolate,originario dell’isola di Trinidad E per finire il Carolina Reaper, entrato nel Guinness dei Primati nel 2013 come il peperoncino più piccante al mondo.

Saranno inoltre organizzate visite guidate dei principali beni culturali del centro storico, mostre e workshop di pittura.  Gran festa finale e la musica di Simone Perrone e I FUTURA.  

Altri articoli di "Salento a tavola"
Salento a tavola
19/11/2017
Il profumo e il sapore dell'extravergine protagonista della "Festa dell'olio ...
Salento a tavola
01/11/2017
A Leverano, dal 3 al 5 novembre torna l'evento più ...
Salento a tavola
24/08/2017
Ritrovare il senso della comunità nel fare il pane; impastarlo insieme, con ...
Salento a tavola
16/08/2017
Appuntamento il 19 agosto a partire dalle 21 in Piazzale ...
Il ristorante Nazionale di Lecce torna con i suoi live, su progetto di Carolina Bubbico. Giovedì 16 novembre ore ...