Rustico venduto a 5 euro in un lido jonico, indignazione sui social

lunedì 21 agosto 2017

La denuncia da parte dello Sportello dei Diritti di Giovanni D’Agata che ha sottolineato la speculazione.

Rustico leccese venduto a 5 euro in un noto lido della costa jonica. La denuncia arriva dallo Sportello dei Diritti che ha ripreso la polemica dai social network.

“Un tipico prodotto della rosticceria locale -scrive Giovanni D’Agata- il rustico, il noto e gustoso disco di pasta sfoglia ripieno di pomodoro, mozzarella e besciamella delle dimensioni di un pugno della mano, commercializzato normalmente in bar e rosticcerie al prezzo variabile al dettaglio tra 1 ed 1,50 euro (che solo nei bar più esclusivi arriva a 2, 2,50 euro), venduto in uno dei più noti lidi della riviera jonica a 5 euro. È questa, infatti, l’indicazione che si legge sulla vetrina riscaldata posta in bella vista sul bancone di uno dei chioschi sul mare più famosi: “Rustico leccese € 5,00”, approfittando del fatto che il turista probabilmente non conosce il “prezzo locale di mercato” e può essere attratto dallo sfizioso prodotto tipico anche perché trovandosi vicino al mare è impossibilitato a fare un rapido confronto e magari è pure affamato”.

Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ribadisce che l’unico strumento in mano ai consumatori contro comportamenti speculativi di questo tipo è il “non comprare”, se il prezzo si mantiene su livelli ingiustificati rispetto a quelli normalmente praticati in zona, e l’informarsi anche attraverso il passaparola: i social network, come Facebook in questo caso, possono essere d’aiuto perché manifestano eloquentemente anche l’indignazione degli avventori. 

Altri articoli di "Società"
Società
21/09/2017
Il Comune ha promosso un "car free day" per venerdì 22 settembre, ...
Società
21/09/2017
Con Arci, sabato 23 settembre arriva nel Salento il ...
Società
20/09/2017
La decisione del sindaco Carlo Salvemini, in attesa che ...
Società
19/09/2017
La Camera civile di Lecce, attraverso il presidente ...
Nuovo sportello nel complesso universitario di via Monteroni. Nell’ambito della collaborazione tra ...