L'altorilievo di Sant'Oronzo abbandonato al degrado: l'appello alle autorità

domenica 13 agosto 2017

 Parte dall'associazione Ideale Torre di Belloluogo l'appello per la salvaguardia e la tutela dell'altorilievo in cartapesta policroma dell'effigie del Santo Patrono, ridotto in un deplorevole ed intollerabile stato di abbandono e di deturpazione.


L'effige di Sant'Oronzo situata sulle pareti di Porta Rudiae giace abbandonata in uno stato di miserevole degrado. A denunciare il terribile stato di incuria dell'altorilievo del Santo Patrono di Lecce è Carla De Nunzio, presidente dell'"Associazione Ideale Osservatorio Torre di Belloluogo", in una lettera aperta indirizzata alle autorità.

"Sotto gli occhi interdetti dei passanti, residenti e turisti, versa in uno stato deplorevole ed intollerabile di abbandono l'altorilievo in cartapesta policroma dell'effigie del Santo Patrono S. Oronzo a Porta Rudiae. 
Le fotografie parlano da sole, forse senza il bisogno di alcun altro commento. Però sento l'urgenza e la necessità di richiamare l'attenzione e l'intervento delle Autorità competenti perché sia posta fine immediatamente a questo scempio, specialmente all'approssimarsi delle festività dedicate al Santo Patrono S. Oronzo e agli altri protettori della nostra città.

Attraverso questo appello in forma di 'lettera-aperta', mi rivolgo innanzitutto alle Autorità cittadine, al Sindaco e all'Amministrazione Comunale, ma anche a tutta la Cittadinanza leccese: proteggiamo e tuteliamo l'altorilievo in cartapesta policroma dell'effigie del Santo Patrono S. Oronzo a Porta Rudiae che si trova ridotto in un deplorevole ed intollerabile stato di abbandono e di deturpazione.

Che biglietto da visita vogliamo presentare ai tanti turisti che affollano la nostra città e che -come si vede anche in fotografia- attraversando Porta Rudiae passano davanti a questa grande icona sacra e sono costretti a vederla in queste miserevoli condizioni di degrado???

Alle nostre Autorità e ai miei concittadini allora dico: proteggiamo e tuteliamo l'effigie del Santo Patrono S. Oronzo."


Altri articoli di "Arte e archeologia"
Arte e archeologi..
21/09/2017
Dal 27 settembre, ogni mercoledì,a cura di Lorenzo ...
Arte e archeologi..
20/09/2017
Domenica 24 settembre e domenica 2 ottobre appuntamento con ...
Arte e archeologi..
13/09/2017
L’orafa Roberta Risolo avrà un suo spazio espositivo nell’ambito della ...
Arte e archeologi..
11/09/2017
Da mercoledì 13 settembre il progetto targato ...
Nuovo sportello nel complesso universitario di via Monteroni. Nell’ambito della collaborazione tra ...