Al via "Mitika": a Lecce Ettore Bassi porta in scena "Anfitrione" di Plauto

domenica 13 agosto 2017

Parte giovedì la rassegna di teatro classico in scena al Teatro Romano di Lecce. Primo appuntamento con la tragicommedia “Anfitrione”.


Primo appuntamento per “Mitika”, rassegna del teatro classico organizzata dall’associazione “Aletheia Teatro”, diretta dall’attrice Carla Guido, e sostenuta dal Comune di Lecce. Giovedì 17 maggio alle 21, nel Teatro Romano di Lecce, è infatti di scena “Anfitrione” di Plauto, divertentissimo intrigo - che vede protagonista principale Ettore Bassi - attraversato da una serie di grossolani equivoci sul tema del Doppio.  Due dei, o meglio il re di tutti gli dei, Giove, e suo figlio Mercurio, si divertono a scombinare le vite del valoroso comandante Anfitrione e della sua bella e onestissima moglie Alcmena, nonché quella del malcapitato e poco valoroso servo Sosia. Ma la giustizia divina, per fortuna, sa sempre come riportare tutto all’ordine.

Plauto irrompe nel Mito: “Anfitrione” è l’unica tragicommedia del commediografo sarsinate a soggetto mitologico e racchiude in sé tutta la grandezza di Plauto, dando vita a un testo che permette di giocare al teatro, come afferma il regista Cristiano Roccamo. Con il teatro delle ombre si raccontano le battaglie di Anfitrione e l’amore di Giove per Alcmena. I lunghi monologhi e le parti incerte sono occasioni per creare musiche e canzoni originali riscoprendo il mondo dei cantica; l’equivoco che diventa conflitto tra mortali e divinità si trasforma in musica grazie al lavoro fatto sul ritmo. 

Un allestimento completo che va alla profonda riscoperta del dramma classico.  I bravissimi attori protagonisti si divertono a far trasparire tutta la grandezza e completezza delle opere del commediografo sarsinate. 

I biglietti per gli spettacoli della rassegna sono disponibili dalle 9 alle 22 al Castello Carlo V di Lecce. Costo poltrone 12 euro, gradinate 10 euro. Costo prevendita 0,50. 

Altri articoli di "Teatro"
Teatro
17/07/2018
Domani apre il sipario sul Teatro del Lemming e Alfonso ...
Teatro
14/07/2018
Sipario in villa Tamborino con un altro appuntamento ...
Teatro
12/07/2018
Dal 14 luglio al 14 settembre: il premio Nobel Nelly Sachs, ...
Teatro
28/06/2018
Lo spettacolo sul tema dell'inquinamento ambientale nel ...
Allergie, evitare le tragedie attraverso la consapevolezza. L'allergologo Minelli: "Smettiamo di dire che le ...
clicca qui