Il fotografo di Vogue presenta “Gli uni e gli altri”: a Martano la mostra di Roberto Patella

mercoledì 9 agosto 2017

All’interno della rassegna fotografica il visitatore avrà inoltre la possibilità di ammirare le installazioni luminose dell’artista turca Asli Kutluay, “Melting point on the road”, le cui opere sono state esposte alla Biennale dell’Architettura di Venezia.

L’associazione “L’Orizzonte” organizza a Martano nella suggestiva cornice del Palazzo Baronale dal 13 al 20 agosto la mostra fotografica dell’artista Roberto Patella.

Dall’incontro emblematico tra la fotografia e il suono nasce il progetto “The Other Ones”, “Gli Uni e Gli Altri”, un’esperienza multisensoriale attraverso la quale al visitatore viene offerta l’opportunità di immergersi nella dimensione di un “qui ed ora”, inesorabile passato di domani e proiezione futura di autentiche riflessioni sul nostro tempo e su ciò che siamo stati, siamo e saremo.

Autore è il giovane fotografo americano Roberto Patella, avvicinatosi al mondo della fotografia grazie ad una prestigiosa collaborazione con Bruce Weber; è qui, infatti, che nell’arco di un triennio elabora i suoi progetti, affina lo stile e proietta la sua carriera su importantissime collaborazioni con riviste internazionali come L’Uomo Vogue, Elle UK, Vonderland, Muse, Numéro, Esquire Hong Kong, ecc.

Patella matura la voglia di ritornare in Puglia ogni estate, con la propria macchina fotografica, per catturare, anno dopo anno, i cambiamenti dei singoli individui, i segni dello scorrere del tempo, le contaminazioni linguistiche prodotte dall’introduzione dei termini anglosassoni nelle parlate locali, documentare una sorta di rappresentazione microcosmica del macrocosmo.

Dal 2011 Patella comincia a scattare fotografie, dando corpo alla propria intima connessione personale con la gente e i luoghi di Puglia, catturando colori quando anche assenze cromatiche, registrando conversazioni familiari e suoni di percorso, nelle strade di città, conversando con gli sconosciuti.

Comunicazione e coordinamento: Andrè Werther Milano

Altri articoli di "Società"
Società
16/08/2017
Una fiumana di gente che balla al ritmo della "Papu ...
Società
13/08/2017
L'insegna campeggia sull'entrata del bagno con tanto di rappresentazione grafica. La ...
Società
12/08/2017
Iniziativa della direzione centrale anticrimine della Polizia di stato nei centri di ...
Società
11/08/2017
Si tratte di tre rappresentanti per la municipalizzata che cura la mobilità e al ...
Il ristorante pizzeria Colapeppi, a Calimera, propone un altro giovedì di divertimento e buon cibo tra balli di ...