"Lecce pizza village": continua lo show in piazza Mazzini

giovedì 3 agosto 2017

Prosegue l’appuntamento con l’evento che vede oltre 40 pizzaioli salentini e napoletani all’opera per realizzare la migliore “margherita” e “marinara”. Stand aperti dalle 19, ingresso libero.

Partenza col “botto” per la terza edizione di “Lecce Pizza Village”, in programma fino a domenica 6 agosto in piazza Mazzini. Dopo l’affluenza-record registrata nella prima serata, con fiumi di famiglie pugliesi e tanti turisti in coda per gustare la pizza salentina e napoletana, la manifestazione prosegue con nuovi appuntamenti, tra show di pizza acrobatica, forum tematici e musica live.

Il neo assessore alle Attività produttive del Comune di Lecce Paolo Foresio ha già fatto gli onori di casa, con un giro di rito tra gli stand durante il quale ha salutato il gruppo di pizzaioli salentini e campani augurando loro “buon lavoro” e complimentandosi con gli organizzatori dell’agenzia Eventi Marketing & Communication (guidata da Carmine Notaro) per il successo dell’evento.

Anche venerdì 4 agosto, gli stand saranno aperti a partire dalle ore 19 con 11 forni a legna e oltre 40 pizzaioli pronti a sfornare a ripetizione pizza “margherita” e “marinara” nelle due versioni, quella salentina (impasto con l’aggiunta di farina di grano duro e cottura più blanda) e quella napoletana (pasta morbida e sottile, con i bordi alti e una cottura molto veloce). Un forno - affidato anche quest’anno ad Alessandra De Bellis e Stefano Calogiuri – è dedicato esclusivamente alla pizza senza glutine, da degustare sorseggiando una birra sempre gluten free.

Nel corso della serata, si svolgeranno forum tematici sulle tecniche di preparazione e lavorazione dei diversi impasti. E alle 23, show di pizza acrobatica con i campioni mondiali del Team Acrobatic Salento: Giuseppe Lucia (presidente Apisa), Simone Ingrosso, Alessandra De Bellis, Daniele Cito, Massimiliano Stamerra, Valentino Cardini e Chiara De Donno.

Anche la musica sarà protagonista, a partire dalle 21, con il concerto della cantautrice salentina Adriana Polo che presenterà il suo album d’esordio intitolato “Mani” e prodotto dall’etichetta Workin’Label. Dopo un lungo girovagare tra Bologna e San Francisco, è ritornata in Puglia carica di suggestioni ma anche di voglia di rimanere nella sua terra. Il viaggio e il cambiamento sono gli anelli che legano insieme i suoi pezzi, ispirati dal piacere dell’andare ma anche del tornare e del sapersi soffermare in un luogo godendone appieno. La lingua dei testi è anch’essa in movimento e alterna con disinvoltura il dialetto salentino all’italiano. Sul palco, Adriana Polo sarà accompagnata da Carolina Cezza (arpa celtica) e Zaira Giangreco (tamburello).

Presentata da Camera di Commercio di Lecce e Confartigianato Imprese Lecce, la manifestazione “Lecce Pizza Village” nasce dal sodalizio tra Apisa – Associazione Pizzaioli Salentini diretta da Giuseppe Lucia e l’Associazione Pizzaioli Campani ed è realizzata dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro con il patrocinio di Città di Lecce, Provincia di Lecce, e Gal Capo Santa Maria di Leuca.

L’ingresso è gratuito. Stand aperti dalle ore 19 (inizio concerti e spettacoli, ore 21). Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook “Lecce Pizza Village”.

Altri articoli di "Luoghi"
Luoghi
14/12/2017
La pagina Salento a colori punta i fari su un luogo ...
Luoghi
13/12/2017
Martedì 12 dicembre alle 11 a Supersano si è ...
Luoghi
11/12/2017
Lungo centinaia di metri, secondo gli anziani del luogo il ...
Luoghi
08/12/2017
Musiche natalizie allieteranno e renderanno magica la ...
Il 17 dicembre a Caprarica al via i festeggiamenti per Santa Lucia: bancarelle, enogastronomia, storia e ...