Finito il restauro, riapre il Palazzo Baronale di Nociglia

domenica 30 luglio 2017
Il bene storico è stato acquistato dal Comun nel 1979. Ospiterà mostre e laboratori. 

Dopo anni di restauro, ritorna ai cittadini il Palazzo Baronale di Nociglia. La cerimonia di inaugurazione è prevista per questa sera alle 20.30.

Acquistato dal comune nel 1979, il suo iter di recupero è concluso e tornerà ad essere parte integrante della città. Costruito alla fine del XVII secolo attorno ai resti di un antico castello appartenne alla famiglia Gallone come dimostra lo stemma araldico sulla facciata, il palazzo di sviluppa su due piani con gli ambienti di servizio al piano terra e al primo piano le sale riservate alla famiglia, il cosiddetto piano nobile.

In tempi più recenti lo storico edificio ha ospitato la Manifattura Tabacchi, oggi dopo il suo restauro tornerà agli antichi splendori: al suo interno il Comune ha pensato di organizzare dei laboratori ma anche delle sale tematiche con delle mostre. Nel mese di agosto è in programma quella dedicata a Giovanni Sancesario, in arte “Mesciu Ninu”, storico costruttore di tamburelli nato e cresciuto a Nociglia venuto a mancare qualche anno fa.

La sala Polifunzionale sarà dedicata a Peppino Impastato. 

Altri articoli di "Luoghi"
Luoghi
14/12/2017
La pagina Salento a colori punta i fari su un luogo ...
Luoghi
13/12/2017
Martedì 12 dicembre alle 11 a Supersano si è ...
Luoghi
11/12/2017
Lungo centinaia di metri, secondo gli anziani del luogo il ...
Luoghi
08/12/2017
Musiche natalizie allieteranno e renderanno magica la ...
Il 17 dicembre a Caprarica al via i festeggiamenti per Santa Lucia: bancarelle, enogastronomia, storia e ...