Duemila infermieri contattati, accettano in 85: la Asl chiude l’emergenza estiva

giovedì 27 luglio 2017

Dal 1° agosto saranno in servizio nelle strutture della Provincia. Soddisfatto il direttore generale della Asl Lecce, Silvana Melli.

Sono stati chiamati al telefono uno per uno: alla fine hanno dato la loro disponibilità in 85. Il numero di infermieri professionisti utile per rispondere alle richieste provenienti dagli ospedali e dalle altre strutture della Asl di Lecce per la copertura dell’emergenza estiva. Prenderanno servizio dal 1° agosto.

La chiamata diretta è stata necessaria per poter accorciare i tempi di reclutamento. Grazie anche all’accordo con i sindacati di categoria, è stato perciò possibile individuare e percorrere la strada giusta per garantire la continuità assistenziale nelle strutture dell’Asl e, contemporaneamente, assicurare il diritto al periodo di ferie a tutto il personale, sanitario e amministrativo.

Per raggiungere il doppio obiettivo, la Asl ha allestito una task force mettendo le risorse umane necessarie a disposizione dell’Area Gestione del Personale, supportata dai dirigenti dell’Area Infermieristica e da personale della Direzione Strategica Aziendale. Il gruppo di lavoro ha contattato direttamente gli infermieri professionisti, oltre 2mila telefonate in meno di 48 ore, raccogliendone l’immediata disponibilità ad accettare l’incarico. Lavoro ultimato con la preparazione e la firma dei contratti.

Soddisfatto il direttore generale della Asl Lecce, Silvana Melli: “La macchina amministrativa ha risposto bene ad una situazione, diciamo così, di “stress-test”, facendo un grosso lavoro in tempi strettissimi. Con il personale in arrivo, ora sarà possibile affrontare le criticità del periodo estivo con maggiore tranquillità ma, naturalmente, senza mai abbassare la guardia”.

Foto di repertorio

Altri articoli di "Sanità"
Sanità
21/01/2018
Incontro a Scorrano voluto dal sindaco Guido Stefanelli ...
Sanità
20/01/2018
Concluso l'iter di trasferimento del reparti dall'ospedale di Casarano. La Chirurgia ...
Sanità
19/01/2018
L’ex Dispensario Antitubercolare è pronto per ...
Sanità
14/01/2018
La direttrice dell’Asl si congeda dopo la nomina del ...
L'azienda, guidata da Edoardo Quarta, sarà a Rimini in rappresentanza dell'eccellenza salentina. Il team ...