Umanizzare la medicina con l'arte: intesa tra Associazione Kalòs e Città di Lecce Hospital

giovedì 20 luglio 2017

Prevista la costituzione dell'Accademia delle Arti e delle Scienze, di un Academy Point, Corsi di perfezionamento per il personale e concerti, mostre, teatro, medicina narrativa, camici di artista, ricetta letteraria, musicoterapia.

L’Associazione di Promozione Sociale Kalòs Arte&Scienza e la Casa di Cura Città di Lecce Hospital hanno stipulato un Protocollo d'Intesa per avviare un rapporto di collaborazione volto alla realizzazione di iniziative destinate al personale medico e paramedico e ai pazienti e alle loro famiglie. L'associazione Kalòs ha elaborato un progetto che si propone l'umanizzazione attraverso l'arte della medicina, progetto che la Clinica intende promuovere, coerentemente con gli attuali orientamenti in materia di legislazione sanitaria.

In particolare il protocollo d'intesa, che avrà una durata triennale prevede: 1) la realizzazione di un Academy Point, all'interno della Clinica, dedicato all'Arte e alla Cultura. La Clinica si impegna perciò ad individuare uno spazio da attrezzare a biblioteca ed eventualmente anche con attrezzature tecnologiche e strumenti musicali . 2) Costituzione dell' Accademia delle Arti e delle Scienze al fine di implementare nella Clinica e in altre strutture sanitarie, anche pubbliche, le iniziative connesse all’Arte negli ambiti terapeutici. Kalòs Accademia delle Arti e delle Scienze sosterrà progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita o di salute delle persone ricoverate nella Clinica e in altre strutture sanitarie mediante iniziative e percorsi di sostegno collegati all’esperienza artistica, finalizzati alla loro ripresa psico-fisica. 3) Corsi di perfezionamento per il personale medico, infermieristico e amministrativo in collaborazione con l'Università del Salento. 4) Concerti, mostre, teatro con percorsi d'incontro e narrazione, musicoterapia, ricetta letteraria artistico musicale, medicina narrativa, camici di artista.

Diversi altri protocolli d' intesa stanno per essere firmati tra Kalòs e importanti istituzioni ed enti.

Altri articoli di "Salute e Benessere"
Salute e Benesser..
22/02/2018
Preoccupante aumento delle malattie polmonari in provincia di Lecce: in 6 anni 6.320 ...
Salute e Benesser..
05/02/2018
Un incontro per parlare del perché sia importante ...
Salute e Benesser..
18/12/2017
Giovedì 21 dicembre l'Università del Salento ...
Salute e Benesser..
01/12/2017
In occasione della Giornata Mondiale di Lotta contro ...
Da oggi i clienti di Banca Popolare Pugliese possono sottoscrivere i fondi Valori Responsabili di Etica Sgr. Banca ...