Paura del terrorismo condiziona le vacanze: in Puglia boom di turisti stranieri

domenica 16 luglio 2017
L'analisi di Coldiretti sul turismo in Puglia parla di un aumento del 16% di turisti stranieri.

La paura del terrorismo sta condizionando le vacanze di italiani e stranieri e in Puglia si registra un aumento di visite. Nell'analisi di Coldiretti/Ixe sul turismo si registra la preoccupazione dovuta agli attentati che hanno colpito diverse città europee negli ultimi tempi.
“Il risultato è che in Puglia la vacanza agrituristica targata 2017 segna un +16% di turisti stranieri – dice il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele - prioritariamente statunitensi, seguiti da russi e vacanzieri dell’Europa orientale e dell’America latina. Il brand ‘Puglia’ funziona e le aree rurali sono tra le mete favorite, grazie al buon cibo, alla tranquillità e alla bellezza del paesaggio. In Puglia sono 450.000 le presenze annue registrate nelle aziende agrituristiche pugliesi, con un volume d’affari di 15 milioni di euro”.

“In Puglia prevale la mezza pensione  – spiega Carlo Barnaba, Presidente pugliese degli Agriturismi di Campagna Amica - perché oltre a pernottare in un ambiente confortevole immerso in paesaggi straordinari, i nostri ospiti non rinunciano ai piatti tipici della tradizione pugliesi, preparati con ingredienti a km0. È necessario, allora, valorizzare ulteriormente le eccellenze del nostro patrimonio enogastronomico per attrarre nuovi flussi di visitatori nei territori rurali e dare maggiore impulso all’economia e all’occupazione locale”.

L’offerta di attività ricreative e culturali è aumentata in misura crescente nel corso degli ultimi anni, rispettivamente del 26,5 e del 22,4%. Sono 450.000 le presenze annue registrate nelle aziende agrituristiche pugliesi, con un volume d’affari di oltre 15 milioni di euro. La Puglia è la prima regione del Mezzogiorno con 286 “aziende in rosa”.

Altri articoli di "Turismo"
Turismo
08/09/2017
I dati di Demoskopika presentati in anteprima a Lecce hanno ...
Turismo
07/09/2017
Il presidente del Movimento Culturale “Valori e ...
Turismo
06/09/2017
Irene Lamanna, associazione Taranto Turismo:“Non ...
Turismo
30/08/2017
Nella classifica di Skyscanner compare anche Torre Sant'Andrea. Premiata anche un'altra ...
Nuovo sportello nel complesso universitario di via Monteroni. Nell’ambito della collaborazione tra ...