Festival Internazionale delle Arti, eventi ed ospiti dal maestro Vessicchio

sabato 15 luglio 2017
Musica ed eventi durante la rassegna ideata insieme al tenore Salvatore Cordella.

Ritorna a Copertino, distribuito in quattro serate, il Festival Internazionale delle Arti. Memorie antiche, note eleganti e poesia senza tempo sono gli ingredienti di un’idea nata dal tenore Salvatore Cordella e dal maestro Peppe Vessicchio.

Si inizia il 16 luglio, con “Accademia in Festival”, un concerto in cui si esibiranno gli allievi dell’Accademia Germogli d’Arte, a conclusione del percorso formativo annuale. La location dell’evento, il Santuario della Grottella, è un tributo a San Giuseppe da Copertino, in occasione del 250° anniversario della sua canonizzazione. Gli artisti saranno accompagnati dai maestri Svetlana Rinkova e Sergio La Stella che hanno seguito il percorso formativo dei ragazzi durante l’intero anno accademico.

Il 19 luglio, presso la Sala Angioina del Castello di Copertino, si svolgerà il convegno concerto “Esperienze Armoniche”, in cui si parlerà della somministrazione di frequenze musicali sui prodotti della terra durante i processi produttivi. Il maestro Vessicchio presenterà il suo libro “La Musica fa crescere i Pomodori” e l’opera discografica “Parenti Latini”. Parteciperanno anche lo chef Gianfranco Iervolino e l’attore Andrea Rizzoli, moderatore della serata.

Il 21 luglio appuntamento con il Gran Galà Lirico - Sogno in Arte, presso l’Atrio del Castello Angioino. I racconti del maestro Sergio La Stella introdurranno l’ascolto delle più belle arie d’opera. Nel corso dell’evento verranno assegnati i Premi Germogli d’Arte ai i tenori Federico Buttazzo e Marco Miglietta ed al ballerino Emilio Barone oltre al Premio Internazionale delle Arti all’Ensemble del Sesto Armonico. Visualartist della serata, Hermes Mangialardo. Chiude il ricco programma di quest’anno il concerto “Hymne a l’Amour”.

Il 23 luglio spazio alle canzoni e alle poesie eseguite da una formazione orchestrale di ben 16 elementi ed interpretate dalle voci di Salvatore Cordella, Franco Castiglia, Emanuela Loffredo, Raffaella Misti. Gli arrangiamenti e la direzione sono dei Maestri Pino Perris e Maurizio Pica, la voce recitante sarà quella di Andrea Rizzoli.

 

Altri articoli di "Eventi"
Eventi
27/07/2017
Presentate oggi, a Palazzo Adorno, tutte le novità dell’atteso evento ...
Eventi
26/07/2017
L’evento in programma domani nel castello di ...
Eventi
25/07/2017
Quasi impossibile trovare sistemazione per gruppi di ...
Eventi
25/07/2017
Oggi, 25 luglio, e domani, la kermesse tra Gastronomia, ...
Tutto è più semplice seguendo questi piccoli trucchi per organizzare una festa a tema perfetta. Non vi ...