Piccola parata della mietitura: i tricicli Pollicini incontrano il Farro Monococco

giovedì 13 luglio 2017
A Melpignano, il 14 Giugno in piazza S. Giorgio, alle 20 torna l'appuntamento con la Parata di Tricicli Pollicini: uno spassoso zig zag rumoroso e sgangherato rallegrerà la piazza e richiamerà l'attenzione sull'importanza dell'educare alla mobilità sostenibile fin da piccolissimi.


Torna a Melpignano l’appuntamento con la Parata di TRICICLIPollicini. Per questa edizione estiva I TricicliPollicini incontrano il Farro Monococco, per una piccola parata della mietitura. Domani, 14 luglio 2017, alle ore 20, tutti in Piazza S.Giorgio a Melpignano con i tricicli colorati del trike sharing dei Pollicini Verdi, decorati con zagareddhre colorate e sonagli, in un percorso tracciato con disegni pavimentali, coni colorati e bandierine. Uno spassoso zig zag rumoroso e sgangherato rallegrerà la piazza e richiamerà l'attenzione sull'importanza dell'educare alla mobilità sostenibile fin da piccolissimi. TricicliPollicini si innesta, come sempre, nel Mercato Del Giusto per l'iniziativa Rosso di Seta.

Programma:
Ore 20.00 - APERTURA "Mercato del Giusto";
LA PIAZZA PICCINNA (spazio dedicato ai bambini):

Busy Bees Salento - L'inglese vien cantando - Sessione 'en plein air', gratuita e aperta a tutti (bimbi 0-5 anni)
I TRICICLIPollicini incontrano il Farro Monococco: piccola parata della mietitura! 
Labo: Mandala dei grani antichi e campi di grano take-away al tavolo della natura.
Tutti insieme ad affondare le mani nel grano e nella paglia, sentendo con il naso e con le mani per poi riprodurre in miniatura le sensazioni, attraverso il disegno, il colore ed i materiali.

Laboratorio “Cassetta sostenibile” a cura dell'associazione Pro loco Melpignano: le classiche cassette di legno portafrutta, ormai da buttare, saranno trasformate in comodi e colorati supporti per trasportare la spesa in bici!

Ore 20.30 - Parata della mietitura (Farro monococco e Miscuglio di Ceccarelli). 
Distribuzione del "Miscuglio di Ceccarelli", seminato dai bambini della comunità nell'orto sociale destinato alla scuola all'interno del progetto "Semina il pane".

Ore 21 - DIALOGHI: Il Mercato del Giusto incontra il Maestro PEPPE VESSICCHIO.
Presentazione del libro "LA MUSICA FA CRESCERE I POMODORI", di Peppe Vessicchio con Angelo Carotenuto, casa editrice Rizzoli. Interviene Peppe Vessicchio, modera Massimo Donno

Ore 22.00 - Il GRANO E LA TERRA - CANTI DI SUDORE, AMORE E PASSIONE. A cura del gruppo di musica popolare Fonarà con la partecipazione di Rachele Andrioli.

Laboratorio "AL CUORE DEL CIBO": le prelibatezze del mercato, donate dai produttori, saranno rielaborate, per l'occasione, dal CCP Centro di Cultura Popolare.

Tricicli Pollicini fa parte di un progetto di recupero del "viandare lento" in natura con mamma e papà, dell'Associazione Pollicini Verdi: per i bambini anche piccoli è importantissimo camminare o sgambettare su tricicli e bici senza pedali: spesso i bambini non hanno tempo e spazi a loro dedicati per poterlo fare, o la giusta attenzione per poterlo fare bene.

TRICICLIPollicini è un percorso di educazione alle tre ruote (con e senza pedali) da poter fare in strada o negli asili (sezioni primavera o nidi età divezzi) imparando a muoversi bene, nel rispetto di sè, degli altri e dell'ambiente, avendo cura e facendo attenzione a non farsi male, a non fare male agli altri e a rispettare oggetti in strada e ambiente. Imparando ad amare la propria prima bicicletta. I percorsi delle Parate fanno parte del progetto di trikesharing e mobilità sostenibile fin dal triciclo percorso ludico-educativo per i piccolissimi ideato da Pollicini Verdi Agriludoterra ( i percorsi sono concordati e decisi preventivamente con le istituzioni o i privati con cui si organizza l’evento, affinché gli elementi di sicurezza e protezione siano sempre rispettati).

TRICICLIPollicini si struttura in micro-interventi urbani nel contesto di iniziative dedicate alla sostenibilità e al ritorno negli spazi aperti per i bambini nella bella stagione e indoor negli asili o centri educativi per i bambini dai 2 ai tre anni (sezioni primavera o nidi sez.divezzi).

Andare in triciclo si può e si deve, soprattutto incentivando ad abbandonare quei terribili maniglioni che obbligano i bambini ad essere fruitori passivi del triciclo, che diventa un passeggino alternativo e non un piccolo strumento di indipendenza e autonomia.
Allenare i bambini piccolissimi all'attenzione, a gestire il proprio movimento ed a rispettare la presenza e le traiettorie degli altri è molto importante: anche i piccolissimi possono imparare le regole della strada e poter andare in sicurezza.

 

Il Progetto Pollicini Verdi
Il percorso nasce dall'attenzione e la cura per i bambini e per la Terra secondo il leit motiv “Educare attraverso la natura”.

Amore per la Terra che si realizza insegnando ai bambini, mediante l’osservazione e l’esperienza diretta e la conoscenza della biodiversità, a proteggerla, rispettarla e a meravigliarsi delle sue generosità, permettendo agli uomini del futuro di diventare custodi consapevoli e attenti. Attraverso laboratori, la creazione degli orti sinergici (‘Pollicino’, l’orto dei bambini e delle bambine, ‘Zorro’ l’orto urbano etc.), i percorsi di informazione e gli eventi di aggregazione, Pollicini verdi è presente sul territorio come realtà educativa sperimentale e promuove concretamente azioni di cambiamento.

Pollicini Verdi è un progetto di sperimentazione didattica e pedagogica che ha in progress una esperienza educativa in una periferia urbana in terra del Salento. Seguendo i principi della biodiversità, della sinergia e della sostenibilità anche in educazione, ci facciamo portavoce di un ritorno al passato attraverso un progetto per il futuro, con azioni dirette al cambiamento – attraverso la pratica educativa e la riflessione pedagogica – promuovendo spazi e creando luoghi del fare insieme con cura con un pensiero volto alla qualità della relazione educativa.

Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
22/07/2017
Il workshop si svolgerà presso l'abbazia San Mauro a ...
Tempo libero
19/07/2017
A partecipare a questa produzione di comunità, oltre ...
Tempo libero
18/07/2017
Torna la terza edizione della "Notte bianca" a ...
Tempo libero
17/07/2017
Appuntamento a Gallipoli per la presntrazione della silloge poetica della scrittrice ...
Tutto è più semplice seguendo questi piccoli trucchi per organizzare una festa a tema perfetta. Non vi ...