Premiati i corsi di dottorato Unisalento. Zara: "Sono estremamente soddisfatto"

martedì 11 luglio 2017

Rese note le valutazioni dell'Anvur: degli 11 corsi di dottorato proposti da Unisalento, 9 sono stati riconosciuti come innovativi.


L’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca ieri ha reso noti gli esiti della valutazione dei Corsi di Dottorato di Ricerca proposti dalle Università italiane per l’anno accademico 2017/2018.

Gli undici corsi proposti dall’Università del Salento sono stati tutti pienamente accreditati. Inoltre per nove di essi è stato riconosciuto il carattere di Dottorato Innovativo, in quanto soddisfano i requisiti richiesti dalla Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente 2014-2020. Tale strategia promuove la costituzione di una filiera dell’innovazione e della competitività capace di trasformare i risultati della ricerca in vantaggi competitivi per il Sistema Paese e in un aumento del benessere dei cittadini.

Fra le tre tipologie di dottorati riconosciuti come innovativi, risultano due Dottorati Innovativi “Internazionali”, tre Dottorati Innovativi “Interdisciplinari”, e quattro Dottorati Innovativi “Interdisciplinari e Intersettoriali”. Il vantaggio di essere definiti Dottorati Innovativi da parte del Miur e dell’Anvur, oltre alle connotazioni culturali e scientifiche, consiste anche nella possibilità di concorrere alla distribuzione di ulteriori risorse per borse di dottorato addizionali rispetto a quelle già deliberate da Unisalento.

«Sono estremamente soddisfatto» dichiara il Rettore Vincenzo Zara «per questo risultato che testimonia la qualità dei nostri percorsi formativi, pienamente riconosciuta dall’Anvur. Sarebbe anche importante che il Governo prendesse atto della qualità dei giovani dottorandi e dottori di ricerca creando per loro delle opportunità lavorative adeguate alle competenze culturali e scientifiche da essi possedute».
Altri articoli di "Università"
Università
20/11/2017
Il 22 e 23 novembre in Aula ferrari, a Lecce, nuovo ...
Università
19/11/2017
I ricercatori manifesteranno il proprio malcontento domani ...
Università
15/11/2017
Il maltempo ha causato danni ad Ecotekne. La denuncia del sindacato studentesco ...
Università
10/11/2017
Mercoledì 29 Novembre, Aula Ferrari - Codacci ...
Il ristorante Nazionale di Lecce torna con i suoi live, su progetto di Carolina Bubbico. Giovedì 16 novembre ore ...