“Ponti da attraversare”: al Leuca-Ferrovia festa sociale tra migranti e residenti

lunedì 10 luglio 2017
Oggi, lunedì 10 luglio, nel quartiere Leuca-Ferrovia dalle ore 21 festa sociale di strada con i beneficiari del CAS ARCI di Lecce e gli abitanti del quartiere Leuca-Ferrovia.

Una serata con i migranti dei Cas gestiti da Arci e i residenti del quartiere Leuca Ferrovia. Questa sera a Lecce appuntamento con “Ponti da attraversare”, la festa sociale di strada promossa da Arci Comitato territoriale di Lecce a poco più di un anno dall’inaugurazione della scuola di alfabetizzazione per rifugiati e richiedenti asilo di via Rossini.

La festa sarà questa sera, a partire dalle 21, in via dei Basiliani, la piccola strada del quartiere Leuca-Ferrovia collegata al ponte di legno pedonale che attraversa via San Cesario, già oggetto di riqualificazione urbana assieme al parco Tafuro e alle strade adiacenti i cosiddetti “ponticelli”, in uno dei quartieri più meticci e pacifici della città.

Il programma è vario e mira a far conoscere le tante iniziative portate avanti, in un anno di attività, dalla scuola, caratterizzata, come tutte le scuole ARCI per rifugiati e richiedenti asilo, da una didattica di tipo funzionale ed esperienziale, in cui l’italiano è lingua che si fa amica attraverso l’apprendimento e lo scambio di conoscenze e saperi: dai laboratori di arti e mestieri, alla divulgazione dei principi della Costituzione e della nostra democrazia, alla diffusione delle pratiche per la convivenza felice ed attiva.

Un esempio tra tutti, la collaborazione con WWF Salento, grazie alla quale i beneficiari del Cad Arci di Lecce hanno appreso i principi dell’ecologia e le basi per diventare “guide verdi” e hanno collaborato a migliorare l’accessibilità e fruizione del Parco, area protetta, “Foresta Urbana di Lecce”.

La breve presentazione dei risultati della scuola segnerà quindi l’inizio della festa, previsto per le ore 21, a cui seguirà, alle 21.30, una performance di teatro e danza, dal titolo “Fuori Luogo”, a cura dalla coreografa Barbara Toma con gli artisti della compagnia ed i beneficiari del CAS Arci Lecce. “Fuori luogo” è il risultato di un laboratorio di teatro e danza sul tema della casa come luogo fisico o metaforico, sviluppatosi in 16 incontri aperti a tutti, protagonisti dello spettacolo e dilettanti, italiani e stranieri, perché "Tutti possono danzare!"Il lavoro ha a che fare con la possibilita’ di un incontro: quello con il corpo e quello con le diverse culture, generazioni e storie.

La messa in scena è ideata per luoghi non convenzionali, prevedendo momenti di condivisione con una comunita’ piu’ allargata: il quartiere, la citta’, la societa’ civile.La serata prevede anche l’allestimento di una mostra fotografica, curata da Marco Zeno Rizzo e si chiuderà con l’esibizione corale degli studenti di via Rossini, guidati da Marco Palmisano alla tastiera, e il concerto per percussioni del gruppo “Jant'Africa”.

A ribadire che la nostra fragile umanità ha bisogno di ponti e non certo di muri, lunedì 10 luglio, dal tramonto in poi, Ponti da attraversare sarà un luogo fisico ed un motto allo stesso tempo, l’occasione per conoscere talenti e storie, per raccontare la nostra umanità condivisa, vivificando per una sera una strada ed un quartiere già operosi nel cammino per la necessaria rigenerazione sociale ed umana.

L’ingresso è libero e sarà possibile accedere sia da via Rossini sia da via San Cesario, attraversando il ponte di legno pedonale.

Programma

ore 21 presentazione di un anno di attività del CAS Lecce di ARCI

ore 21:30 estratto di “Fuori Luogo” progetto di teatro e danza curato dalla coreografa Barbara Toma e i beneficiari del Cas Arci Lecce

ore 22:30 inserti musicali con i beneficiari della scuola e a cura di Marco Palmisano e gruppo musicale “Jant’Afrika”.

Appuntamento lunedì 10 luglio, ore 21, via dei Basiliani – Quartiere Leuca-Ferrovia -Lecce

Ingresso libero

 

Altri articoli di "Solidarietà"
Solidarietà
17/09/2017
Il capo della Polizia ha fatto visita al lido nato per ...
Solidarietà
14/09/2017
Appello del Pronto soccorso dei Poveri di Lecce: ...
Solidarietà
11/09/2017
La raccolta fondi donata nel corso della festa patronale di ...
Solidarietà
08/09/2017
I piccoli pazienti in visita prima a Borgo Panigale e ...
Nuovo sportello nel complesso universitario di via Monteroni. Nell’ambito della collaborazione tra ...