Via i turisti maleducati, il Comune di Gallipoli stila il vademecum per hotel e B&B

lunedì 3 luglio 2017
Sette regole per garantire decoro e tranquillità. Chi non le rispetta rischia sanzioni. 

Via i turisti maleducati da Gallipoli. Il Comune non ci sta a dare ospitalità a vacanzieri chiassosi e sporcaccioni e chiede la collaborazione di strutture ricettive, b&b, alloggi, residence e affini. A questo proposito è stato stilato un vademecum con delle regole di comportamento che tutte le strutture sono obbligate ad affiggere sulle porte degli alloggi, bene in vista per gli ospiti. Il mansionario di comportamento comprende 7 regole che recitano: 

1. Durante il vostro soggiorno rivolgete attenzione ad un accurato uso dell'acqua e dell'energia elettrica; 2. Visite o incontri con amici o familiari si svolgano in un ambito di cortese rispetto della privacy dei vicini; 3. Le stanze, le suppellettili e quanto messo a disposizione siano usate con l'attenzione che un padrone ha per le proprie cose; 4. Il conferimento della spazzatura sia fatto secondo le norme del luogo e negli appositi cassonetti e, comunque, con criteri di buona educazione; 5. A fine soggiorno, i rifiuti di qualsiasi genere siano messi nelle condizioni di essere smaltiti in modo appropriato e non abbondonati per strada; 6. Si abbia la cortesia di evitare schiamazzi o rumori molesti di ogni genere, in particolare modo nelle ore pomeridiane e notturne, per consentire ad altri ospiti o abitanti del vicinato di poter usufruire del giusto riposo; 7. Si rammenta che in caso di reiterata inosservanza (in particolar modo del punto 6 del regolamento) si può incorrere in una rescissione del contratto di servizio. 

Chi non si impegnerà a rispettare le regole di decoro potrà incorrere in richiami e sanzioni. “La nostra deve essere una città 'educante' – afferma perentorio il sindaco Stefano Minerva- basta con questa idea che a Gallipoli si viene in vacanza per fare quello che si vuole”.    

Altri articoli di "Turismo"
Turismo
23/07/2017
L’iniziativa, promossa dall’amministrazione ...
Turismo
21/07/2017
L’iniziativa, partita in maniera sperimentale a ...
Turismo
18/07/2017
Lo studio prende in esame gli arrivi e la distribuzione ...
Turismo
16/07/2017
L'analisi di Coldiretti sul turismo in Puglia parla di un ...
Tutto è più semplice seguendo questi piccoli trucchi per organizzare una festa a tema perfetta. Non vi ...