Santa Domenica, ecco il programma dell'evento “più luminoso” del Salento

venerdì 30 giugno 2017
Si accende Scorrano, la “Capitale mondiale delle luminarie”: dal 5 al 9 luglio festeggiamenti in onore di Santa Domenica.

Tutto pronto a Scorrano per l'attesissima festa in onore di Santa Domenica. Dal 5 al 9 luglio la “capitale mondiale delle luminarie” si accenderà di festa, con le spettacolari installazioni luminose delle ditte Luminarie Cesario De Cagna di Giuseppe De Cagna e F.lli; MarianoLight di Lucio Mariano; Mariano Luminarie di Massimo Mariano; Nuova Elettro Luminarie di Angelo e Beatrice Fabrizio. Oggi, a palazzo Adorno, la presentazione ufficiale del programma, alla presenza di  Salvatore De Luca, presidente dell’Associazione “Santa Domenica”,  Guido Nicola Stefanelli, sindaco di Scorrano, Maurizio Rizzo, coordinatore, associazione “Santa Domenica”. Interverranno anche i rappresentanti delle ditte di luminarie e  Carmine Notaro, responsabile dell’agenzia Eventi Marketing & Communication che cura grafica e comunicazione della Festa assieme alla rassegna enogastronomica “M’Illumino di gusto” giunta alla terza edizione.

Tra tradizione, sapori salentini, musica e spettacoli, la festa - che ha preso il via lo scorso 27 giugno con la Novena ed esposizione delle Reliquie e della statua di Santa Domenica – esploderà in tutto il suo splendore il 5 Luglio.

Ecco il programma

Appuntamenti religiosi:

5 luglio Vigilia della Santa.
6 Luglio Festa Liturgica di Santa Domenica 7.30-8.30 : Sante Messe; 9.30 : Processione per le strade della città;  19.30 : Santa Massa Solenne con Panegirico;  
7 Luglio Festa del Patrocinio 19.30: Santa Messa con Panegirico.

Luminarie
5 Luglio 2017 ore 21
Le accensioni saranno trasmesse in diretta televisiva su Telenorba.
Le accensioni saranno effettuate tutti i giorni dei festeggiamenti (dal 5 al 9 luglio)alle ore 21

Ditte addobbatrici
Marianolight di Lucio Mariano, la ditta cura l’allestimento in Piazza Vittorio Emanuele II e Largo Frisari.

Massimo Mariano Luminarie Srl, l
a ditta cura l’allestimento in Via Lecce Leuca
Luminarie Cesario De Cagna di De Cagna Giuseppe & F.lli Snc, la ditta cura l’allestimento in Piazza Vittorio Emanuele II lato nord e Via Umberto I.

Nuova elettro - luminarie, l
a ditta cura l’allestimento in Piazza Caduti Scorranesi.

Concerto bandistici
5 Luglio - Gran Concerto Bandistico “Città di Scorrano”, Maestro Direttore: Professor Daniele De Pascali.

6 Luglio - Gran Concerto Bandistico “Città di Conversano (BA)”, Maestro e Direttore Concertatore: Susanna Pescetti.
Gran Concerto Bandistico “Città di Scorrano (LE)”, Maestro Direttore: prof. Daniele De Pascali.

Spettacoli pirotecnici
6 Luglio - Diana Mattutina - 6.30: Diana mattutina a cura della Ditta Pirotecnica “Francesco mega e Figli Srl” - Scorrano (LE)

Spettacolo Pirotecnico - 12.00: Spettacolo Pirotecnico per la “consegna chiavi” a Santa Domenica a cura della ditta “Francesco mega e Figli Srl” - Scorrano (LE)

Grandiosa Gara Pirotecnica Notturna -
 24.00/02.00: Grandiosa Gara Pirotecnica Notturna - Trofeo di Santa Domenica - Memorial Francesco mega a cura delle ditte: F.lli Pannella - Ponte (BN); Bruscella Fireworks Group - Modugno (BA); Francesco Mega e figli srl - Scorrano (LE).

Programma musicale e spettacoli

7 Luglio - Street Misto Band - 18.00: Spettacolo Musicale a cura della Street Misto Band  – Ass. Puccini di Specchia Preite

8 Luglio - Street Misto Band - 18.00: Spettacolo Musicale a cura della STREET MISTO BAND – Ass. Puccini di Specchia Preite

9 Luglio - Flashback - 22.00: P.zza Vittorio Emanuele – Spettacolo Flashback: l’emozione ferma il tempo

M'illumino di gusto: 5-6-7-8-9 Luglio

18.00 - 2.00 : Centro Storico

“M’illumino di Gusto”, giunto alla sua terza edizione, è un progetto di promozione dell’artigianato agroalimentare d’eccellenza rivolto alle aziende di produzione che, in uno scenario spettacolare, potranno presentare i propri prodotti ad un pubblico di dimensioni eccezionali. La manifestazione, intesa come importante iniziativa di promozione turistica del “prodotto” Salento e di marketing territoriale a 360°, si svolgerà nelle vie adiacenti la Chiesa di Santa Domenica, in via Duca Carlo Guarini e via P. De Lorentiis, uno scenario di indiscussa bellezza del centro storico di Scorrano. Il pubblico avrà quindi l’opportunità di degustare il meglio delle nostre peculiarità gastronomiche in abbinamento ai migliori vini del territorio, sempre più stimati a livello internazionale. Il tutto arricchito da un laboratorio a cielo aperto di pasticceria salentina che rappresenta uno degli aspetti più apprezzati della nostra tradizione gastronomica. Per l’occasione si allestiranno infatti due veri e propri laboratori artigianale in cui i maestri aderenti all’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce ammalieranno il pubblico con la preparazione in diretta del famoso pasticciotto salentino, prodotto tipico del territorio inserito nell’elenco Ministeriale dei prodotti tipici nazionali ed emblema della nostra storia pasticcera, da tutti riconosciuta come una della poche in Italia, ancora oggi, portata avanti all’insegna della tradizione e della genuinità e la presenza dei maestri di APISA, Associazione Pizzaioli Salenti, di Confartgianato Imprese Lecce che prepareranno in diretta gustose specialità salentine. L’evento offrirà l’opportunità di presentare il Salento attraverso i suoi seducenti profumi, i suoi sfavillanti colori e le sue splendide forme d’arte con l’obiettivo di apprezzare le peculiarità del territorio al flusso turistico ogni anno sempre più numeroso.

Altri articoli di "Redazionali"
Redazionali
18/07/2017
Tutto è più semplice seguendo questi piccoli trucchi per organizzare una ...
Redazionali
14/07/2017
Splash mette a disposizione, fino ad esaurimento, omaggi ...
Redazionali
12/07/2017
“Eco Summer, Estate con Monteco”: nelle marine ...
Redazionali
10/07/2017
Il comitato: "Ancora un grande successo, ma sforzi ...
Tutto è più semplice seguendo questi piccoli trucchi per organizzare una festa a tema perfetta. Non vi ...