Soccorso in mare, siglato accordo tra Guardia costiera e Croce Rossa

lunedì 19 giugno 2017

L’accordo è stato già reso operativo dallo scorso fine settimana l’accordo quadro stipulato tra Capitaneria di Gallipoli e il comitato di Lecce.

È già stato reso operativo dallo scorso fine settimana l’accordo-quadro stipulato tra la Capitaneria di porto di Gallipoli ed il comitato di Lecce della Croce Rossa Italiana, finalizzato ad incrementare le capacità tecnico sanitarie in materia di salvaguardia della vita umana in mare.

L’accordo prevede che durante il periodo estivo (15 giugno – 15 settembre), nelle giornate del venerdì, sabato e domenica, nei giorni festivi e prefestivi, dalle 10 alle 18 sia assicurato a bordo delle motovedette assegnate all’Ufficio Locale Marittimo di Santa Maria di Leuca, la presenza di due volontari della Cri con specializzazione sanitaria denominata O.P.S.A. (Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua), che all’occorrenza interverranno a prestare immediata assistenza sanitaria direttamente da bordo delle unità navali della Guardia Costiera.

La scelta prioritaria di aver designato Leuca come primo porto che avrà in loco personale specializzato nel salvataggio in acqua, risiede nella posizione strategica dello stesso rispetto alla conformazione della penisola salentina oltre che per essere il crocevia del traffico sia diportistico che mercantile.

L’accordo si prefigge altresì un ulteriore ambizioso traguardo, ovvero, di poter contare in futuro sulla capillare presenza degli O.P.S.A. sulle unità navali del Corpo dislocate in tutti i sorgitori del Compartimento Marittimo di Gallipoli.

Altri articoli di "Società"
Società
27/06/2017
Dopo il no del Comune di Gioia del Colle alla sepoltura nel ...
Società
26/06/2017
L'associazione ha stretto un accordo per monitorare la ...
Società
24/06/2017
Gli auguri e la disponibilità a collaborare di ...
Società
23/06/2017
Il regolamento è stato approvato al fine di dare indicazioni corrette e precise ...
Al via il ciclo di giornate studio sul mondo del caffè prima della pausa estiva a cura di valentino Caffè ...