Lo street food salentino approda a Eataly: a Bari pittule e crocchette

domenica 18 giugno 2017

Dal 23 al 25 giugno, a partire dalle 19.30 Salento Street Food sarà ospite ad Eataly Bari.

Da venerdì 23 a domenica 25 giugno presso Eataly Bari vi è possibilità di degustare, conoscere e apprezzare alcune specialità della tradizione salentina proposte sui caratteristici food trailer di Salento Street Food. Niente più “junk food”, ossia cibo spazzatura, ma in strada scende il cibo di qualità che sposa i concetti caratterizzanti dello street food, quali easy e fast. Per tre giorni l'allegra brigata di Salento Street Food, ossia la Credenza, lu Stipu e la Casciabbanca sforneranno a Bari gustose e prelibate pietanze a partire dalle ore 19.30 sino a tardi e per tutti i gusti: per grandi e piccini, vegani e onnivori e anche le intolleranze alimentari troveranno "pane" per i loro denti. 

Saranno ben 17 le proposte culinarie presentate al pubblico, le quali spazieranno dal dolce al salato riproponendo ricette classiche e amatissime come le pittule, o le polpette di patate alla tarantina; ricette di famiglia come la Mmumma; o ancora di dolci antichi e ormai dimenticati come il Panvinesco e i cannoli della festa tipici di Gallipoli. Non mancheranno inoltre proposte più creative ed originali come le patate novelle al Vincotto Balsamico o il Rosti di patate. Parteciperanno all’evento e collaboreranno nella preparazione e distribuzione anche alcuni studenti dell’Istituto Alberghiero “A. Perotti” di Bari. 

In tutto questo, l'attenzione alla valorizzazione del territorio è sempre costante anche nelle ricette all'apparenza meno tipiche e tradizionali, valorizzando le produzioni locali di qualità affidandosi a produttori d'eccellenza del circuito di qualità "Più Gusto". 

Dopo questa importante presenza a Bari, i prodotti tipici salentini serviti “on the road” continueranno la loro strada in tutta Italia e saranno anche presso la 2° edizione del Salento Street Food Festival promosso e organizzato dal Parco Gondar di Gallipoli e in programma per il 22, 23 e 24 Agosto dove la Credenza di Salento Street Food sarà "ambasciatrice" del territorio come perfetto partner nella promozione del territorio a livello culinario del parco a tema più grande del Sud Italia che si pone in prima linea nell'esportazione del nome del Salento in tutto lo stivale e punto di riferimento per il turismo, musicale e non, del territorio. 

 

Altri articoli di "Enogastronomia"
Enogastronomia
12/12/2017
Ad aggiudicarsi il premio come rivelazione dell'anno il "Cubi" di Maglie e il ...
Enogastronomia
09/12/2017
L'evento si svolgerà domani in contemporanea in 7 ...
Enogastronomia
02/12/2017
Un altro prestigioso riconoscimento per i vini del Salento. ...
Enogastronomia
01/12/2017
Dopo il successo di pubblico della prima edizione la manifestazione di quest’anno ...
Il presidente Nazionale della Fis (Federazione Italiana Scherma), Giorgio Scarso, in visita al  Club Scherma Lecce ...