Piante avvelenate in via Pistoia: candeggina per "innaffiare" l'orto

venerdì 16 giugno 2017

La denuncia arriva dall'assessore uscente Andrea Guido che posta sul suo profilo Facebook le foto delle piante avvelenate.

Candeggina per "innaffiare" gli orti urbani di via Pistoia. La denuncia arriva dall'assessore uscente Andrea Guido che posta sul suo profilo Facebook le foto dello scempio.

"Sono stati 'avvelenati' 2 degli Orti di Esopo, gli orti urbani di Via Pistoia." 
scrive Guido, che in veste di assessore alle politiche ambientali, approvò il progetto per l'assegnazione gratuita di quindici lotti di terreno ai cittadini. L'episodio di inciviltà "mi porta a ritenere che la mia idea di video sorvegliare l’area sia necessaria. - continua - E per questo ho già fatto richiesta affinché possa essere predisposto un sistema di telecamere ad hoc." 

"È frustrante constatare che questo bellissimo progetto possa essere vanificato così facilmente per futili motivi, magari legati ad invidie o incomprensioni tra gli stessi cittadini o tra i residenti dell’area urbana in questione. Questi piccoli appezzamenti di terreno sono stati pensati per offrire occasioni di aggregazione e socialità tra cittadini o meglio ancora tra residenti della stessa area urbana, nonché occasioni ludiche e per il tempo libero, oltre che per assicurare il controllo dei luoghi, la gestione del sito e quindi la sua conservazione. Rendiamocene conto.

In ogni caso, siccome so per certo che, malgrado questa brutta vicenda, gli orti stanno funzionando e stanno anche producendo, ho pensato di proporre di organizzare un bella cena sul posto tra tutti i cittadini affidatari con l’invito esteso ai residenti, per gustare insieme le prelibatezze nate dai terreni e che potrebbero essere cucinate da qualche bravo chef leccese. Un’occasione, questa, che potrebbe servire anche per appianare gli eventuali diverbi che possono essere nati e che possono aver portato all’avvelenamento dei due appezzamenti. Che ne pensate? "

Altri articoli di "Società"
Società
16/08/2017
Una fiumana di gente che balla al ritmo della "Papu ...
Società
13/08/2017
L'insegna campeggia sull'entrata del bagno con tanto di rappresentazione grafica. La ...
Società
12/08/2017
Iniziativa della direzione centrale anticrimine della Polizia di stato nei centri di ...
Società
11/08/2017
Si tratte di tre rappresentanti per la municipalizzata che cura la mobilità e al ...
Il ristorante pizzeria Colapeppi, a Calimera, propone un altro giovedì di divertimento e buon cibo tra balli di ...