Epatite A, aumentano i casi. Il primario: "Attenzione a cozze e pesce crudo"

giovedì 15 giugno 2017
Sono stati 4-5 i casi registrati negli ultimi giorni all'ospedale leccese: "Nessun allarme".

Al Vito Fazzi torna ad affacciarsi l'epatite A: sono stati 4-5 i casi registrati nelle ultime settimane. Tutti casi risolti ma il primario di Malattie Infettive Anacleto Romano mette in guardia dai rischi: “Niente di allarmante, ma evitate di consumare molluschi crudi e pesce poco cotto”.

L’epatite A è una malattia del fegato causata dal virus HAV (Hepatitis A Virus). In genere il contagio avviene per contatto diretto da persona a persona.

Spesso l’infezione è dovuta al consumo di acqua o cibi crudi o non cotti a sufficienza, soprattutto molluschi, contaminati (come le cozze) con materiale fecale contenente il virus. Quindi evitare di mangiare soprattutto pesce crudo e frutti di mare, soprattutto i mitili e le cozze.

Ma non sono estranei alla trasmissione del virus i rapporti sessuali di natura omosessuale con persone infette e la condivisione di materiale usato per iniettarsi droghe.

«In questo periodo è meglio evitare le cozze, i frutti di mare crudi. Abbiamo avuto 4-5 casi di Epatite A che ormai si sono risolti». E aggiunge, «Bisogna stare attenti a quello che si mangia. Soprattutto cibi che sono conservati male, che magari si alterano con il caldo e possono dare una tossinfezione alimentare. Le gastroenteriti, per esempio, in periodo estivo, sono quasi inevitabili».

Un discorso a parte merita l’infezione da Hiv, che – sottolinea l’nfettivologo Romano – è in agguato tutto l’anno.

“Nel periodo estivo c’è una maggiore tendenza a una vita più sregolata, per cui bisogna evitare i rapporti sessuali occasionali e non protetti”.

Fonte: SaluteSalento

 

Altri articoli di "Sanità"
Sanità
21/06/2017
Dal 1° luglio al 31 agosto un mezzo della Croce Rossa ...
Sanità
21/06/2017
Una vera rivoluzione per diagnosticare sempre più precocemente il tumore al seno: ...
Sanità
20/06/2017
Per la struttura di Nardò, prevista la trasformazione da ospedale a presidio ...
Sanità
19/06/2017
Un convegno si occuperà delle cause del tumore. La causa del tumore? In qualche ...
Al via il ciclo di giornate studio sul mondo del caffè prima della pausa estiva a cura di valentino Caffè ...