Nasce Kalòs Arte&Scienza, per un dialogo empatico tra mondo scientifico e artistico

giovedì 15 giugno 2017
A Lecce il 14 giugno si è costituita l'Associazione Kalòs Arte&Scienza. Presidente la scrittrice leccese Giovanna Politi.

L'arte incontra e abbraccia la scienza con la neonata
Kalòs Arte&Scienza. Ieri, 14 giugno, alla presenza del notaio Massimo Anglana si è costituita a Lecce l'Associazione Kalòs Arte&Scienza. Presidente è stata eletta la scrittrice leccese Giovanna Politi, che ne ha ideato, promosso e curato l'omonimo Progetto che ha come finalità un dialogo Empatico tra mondo Scientifico e mondo Artistico. Nel Consiglio Direttivo eletti anche, il vice presidente, Gianni Bredice (anestesista rianimatore), il segretario, Wojtek Pankiewicz (docente di Diritto Pubblico, Università del Salento), il tesoriere, Federica Quarta (commercialista), Carlo Alberto Augieri (docente di letteratura ed ermeneutica, Università del Salento), Anna Maria Colaci (pedagogista, Università del Salento) Annarita Miglietta (linguista, Università del Salento). Tra i soci fondatori, i restanti componenti del Comitato Artistico/Scientifico: Maria Agostinacchio (storico dell'Arte), Eraldo Martucci (giornalista e musicologo), Anna Maria Manna (psicologa), Giovanni Felle (docente di storia dell'arte e scultore), Anna Maria Quarta (esperta di comunicazione), Alessandro Ruggeri (avvocato), Silvia Grasso (sociologa), Franco Massari (neurologo), Elena Calasso (infermiera).

Lo scorso 19 e 20 maggio, presso la Sala Convegni di Città di Lecce Hospital, è stato annunciato il Progetto"Kalòs Arte&Scienza" con due giornate di relazioni e di performances artistiche sul Tema: "Arte e Scienza per una Comunicazione Empatica del Sentire e del Riconoscersi".

L'Arte, con il suo Potere Salvifico, incontra la Scienza in un connubio perfetto perché le due possano ossigenarsi e trarre forza dal medesimo Respiro. Il Progetto sarà ospitato nelle scuole di ogni ordine e grado, negli ospedali, nelle carceri e sarà anche un Progetto di Ricerca Scientifica al'interno dell'Università del Salento. Il progetto si avvale di sostenitori come GVM Care&Research, Università del Salento, Ordine degli Avvocati di Lecce, Fondazione Città del Libro, Gallerie Art&Co, Fondazione Ettore Sansavini e molti Comuni della Regione Puglia ed Extra Regione, come il Comune di Matera. Presidente onorario dell'Associazione Kalòs Arte&Scienza, lo scienziato Carlo Ventura e socia onoraria l'artista Beatrice Sansavini.
Altri articoli di "Cultura"
Cultura
14/12/2017
All’evento parteciperanno giornalisti, scrittori, ...
Cultura
10/12/2017
Libreria Liberrima, in collaborazione ...
Cultura
07/12/2017
"Cultura è lavoro e i beni culturali presidi ...
Cultura
07/12/2017
Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre torna a Lecce l’appuntamento con la ...
Il presidente Nazionale della Fis (Federazione Italiana Scherma), Giorgio Scarso, in visita al  Club Scherma Lecce ...