Festival del bosco: a Casamassella benessere e crescita consapevole per grandi e piccini

martedì 13 giugno 2017
Domenica 18 giugno 2017 alla tenuta Le Costantine di Casamasella

Con il patrocinio del Comune di Uggiano La Chiesa, nell’incantevole scenario della tenuta Le Costantine, l’arrivo dell’estate sarà celebrato con un programma ricco di attività, laboratori per bambini, arti circensi, incontri per conoscere da vicino le pratiche del benessere e la crescita consapevole. Esposizioni d’arte e d’artigianato, di prodotti biologici e naturali. Un’occasione per rigenerarsi, per conoscersi e vivere insieme esperienze significative.

Ore 10 Ingresso
Ore 10:30 Incontro
Dalle ore 11 in poi Laboratori  e attività per bambini

Nature childhood: esplorare il bosco, giocare nella natura per riscoprire insieme quei movimenti arcaici, vitali, innati e istintivi propri dell'infanzia. Guidati da Milena Merletti, atleta, laureata in Scienze Motorie e specializzata nello studio sul Senso Motorio, unitamente ai principi della pedagogia steineriana.

Laboratorio steineriano: l'amore per la natura che ci circonda, si dischiude da piccole mani, attraverso manufatti per diffondere la luce e la meraviglia racchiuse in ognuno di noi. Con Roberta Lanzafame per conoscere da vicino gli insegnamenti pratici della pedagogia Waldorf.           
Età consigliata: 5-10 anni

Letture sotto l'albero: cosa c'è di più gradevole che leggere all'ombra di ulivi secolari, a raccontarsi storie, o semplicemente a sfogliare albi illustrati, una sana e piacevole abitudine da condividere per tornare a casa con la propria di storia vissuta in armonia, insieme agli altri. In compagnia di Milena Galeoto, educatrice, autrice e editor di libri per ragazzi presso case editrici italiane e straniere.

L'antica arte dell'intreccio: l’arte dell’intreccio è una delle tecniche più antiche e diffuse in tutto il mondo. Un lavoro artigianale unico che conosceremo da vicino grazie al mastro artigiano salentino Nicola, uno dei pochi testimoni di questa remota tradizione.

Raduno di scambio figurine panini: le passioni sono passioni! Se anche voi avete tante figurine da scambiare, Martin vi aspetta per completare i vostri magnifici album.

Dalle ore 15:30

Laboratorio circense: nel circo si fondono differenti arti: l'acrobazia, la giocoleria, le discipline, ma anche l'arte del clown, la mimica, la drammaturgia, la danza, la recitazione e il teatro. Con la preziosa presenza di Dario Cadei (equilibrismo sui trampoli) e Chiara De Pascalis (tessuti aerei) del Piccolo CirKnos Scuola di Circo e la giocoleria della Scuola del Circo Stranivari, per conoscere l’affascinante mondo del Circo.

Laboratorio di educazione alimentare: imparare, giocando e creando, la corretta alimentazione insieme ad angela de lorentis, tecnologa alimentare. Età consigliata: 5-10 anni

Pratiche del benessere

Visionary craniosacral work: con Russell Craig Martin, dottore chiropratico del New York Chiropractic College, referente scientifico del Milne Institute inc. California e direttore didattico per l'Italia nelle scuole di Visionary Craniosacral Work che ci illustrerà i benefici della VCSW.

Microrganismi effettivi e fervida: insieme a Sonia Rosa Natante per apprendere l'abc dei microrganismi effettivi (em): cosa sono, come si usano e quali effetti hanno sull'ambiente) e la tecnica per l'autoproduzione in casa.

Rigenerarsi con lo shiatsu: con la scuola di arti orientali "Il Sole" di Lecce per conoscere quest’antica pratica giapponese, per ripristinare equilibrio e benessere.

Yoga kundalini: insieme a Daniela Gyan Vichar, insegnante di i livello che illustrerà da vicino le tecniche di questa speciale pratica.

Esposizioni
L’arte dell’antica tessitura: de “la bottega di tuta”, della fondazione Le Costantine.

Massaia salentina: simbolo del salento, creazioni in terracotta realizzate dall'artista  Maria Gabriella Epifani.

Trame di bellezza: creazioni di Monica Giannone, esperta nel settore della maglieria e del tricot.

La banca dei semi salentina: rappresentata da Carlo Muscatello, esperto agronomo con una varietà di semi che ancora persistono nel territorio salentino grazie al contributo di diversi anziani agricoltori o appassionati del settore.

Arte della pietra leccese e dei canestri di artigiani salentini.

Degustazioni
La salentina locanda finger food e cena su prenotazione

Ore 19 Spettacolo finale di arti circensi insieme al piccolo cirknos scuola di circo per bambini e ragazzi  e la scuola del circo Stranivari.

 

Per maggiori dettagli visita la pagina FB: Festival nel Bosco

Per info e prenotazioni telefonare al 333 7013489

 

Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
12/12/2017
Mareaperto, rassegna di musiche di confine, ospita venerdì 15 dicembre al Fondo ...
Tempo libero
09/12/2017
A Lecce il mondo della luce diventa un grande circo di contorsionisti, funamboli e ...
Tempo libero
08/12/2017
Nel pomeriggio di sabato si terrà anche un baby ...
Tempo libero
07/12/2017
Domenica 10 dicembre alle ore 17, Sm-Art lab, laboratorio nomade organizza per ...
Il 17 dicembre a Caprarica al via i festeggiamenti per Santa Lucia: bancarelle, enogastronomia, storia e ...