Un ponte tra il Portogallo e la Puglia: domani festa al Cafè Lisboa

lunedì 12 giugno 2017
Martedì 13 giugno a Trepuzzi musica, colori, sapori portoghesi in occasione della festa tradizionale di S.Antonio!

A Trepuzzi il Portogallo è vicino. Per chi è innamorato o solo incuriosito dalla terra portoghese, c'è un angolo di Portogallo a due passi da Lecce, con una scelta di vini e distillati provenienti dall'Alentejo. Al Café Lisboa Pedro e Grazia, mix di culture e tradizioni, figli di due Sud con terra buona ed eccellenze vitivinicole, il Portogallo e la Puglia, offrono musica, colori, sapori dal Portogallo e ottimi cocktail con gin portoghese al Cafè Lisboa. Per scoprire questo angolo d'Europa nel cuore del Salento, basta recarsi a Trepuzzi domani, martedì 13 giugno, a partire dalle 19, per la prima "festa portoghese" della stagione, nel giorno più colorato e gioioso dell'anno per Lisbona, i festeggiamenti di Sant' Antonio.

Tra musica portoghese e brasiliana, Pedro,  racconterà la storia di alcuni vini e distillati tipici, per tutti coloro che sono già intenditori di queste produzioni o per chi vuole scoprire nuovi sapori e prodotti di qualità. Un aperitivo portoghese stuzzicante e colorato vi attende con vini freschi e cocktail a base di gin importato direttamente dll'Alentejo. 
Vynil dj set tra Portogallo e Brasile con João Capoca e la mostra fotografica di Chiara Amato.
E poi spazio ai libri, soprattutto di cultura portoghese, ma non solo, il Cafè Lisboa vuole promuovere la lettura e curare ed arricchire un angolo speciale anche con l'aiuto di appassionati ed avventori curiosi, una sorpresa dunque  chi alla festa di martedì porterà con sé per donarlo un libro di un autore portoghese.

Giugno è il mese delle Festas, le feste popolari che dalle grandi città ai piccoli paesi animano tutto il Portogallo in un turbine colorato di musica, tradizioni culinarie, eventi culturali e lunghe notti di allegria. L’appuntamento più sentito arriva tra il 12 e il 13 giugno, si festeggia Sant’Antonio e Lisbona esprime tutta la sua magia, trasformandosi da metropoli europea in un enorme quartiere vibrante di tradizione, colori, festoni, musica culto ed euforia per le sue strade più antiche. 

La festa, estremamente sentita specie nei quartieri come Alfama, Bairro Alto, Graça, Bica, Mouraria o Madragoa, si rinnova e cresce di anno in anno, ed ha come protagonista gastronomica indiscussa la sardina, che viene cucinata per strada e servita ovunque con il pane.

Il giorno di S.Antonio è anche il giorno dedicato all'amore, le coppie si scambiano garofani e piantine di basilico come promessa d’amore: i semi del basilico dovranno essere ripiantati ogni anno in modo che il sentimento duri in eterno.
Appuntamento martedì 13 giugno Festa al Cafè Lisboa! A Trepuzzi, Via Kennedy 118. dalle 19 alle 23.

Info: Cafè Lisboa è a Trepuzzi, in Via Kennedy 118
Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
16/08/2017
Questa sera, 16 agosto, a partire dalle 21 nell'oasi delle Cesine serata di natura e ...
Tempo libero
09/08/2017
Venerdì 11 agosto presso i Giardini Unicef ...
Tempo libero
08/08/2017
A Gallipoli le sale del castello si animano di eventi: ...
Tempo libero
06/08/2017
Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in ...
Il ristorante pizzeria Colapeppi, a Calimera, propone un altro giovedì di divertimento e buon cibo tra balli di ...