Celiachia, corsi di formazione per produrre e servire pasti senza glutine

domenica 11 giugno 2017

Corsi gratuiti di formazione e aggiornamento in materia di celiachia. Obiettivo: formare gli operatori del settore nell'utilizzo delle corrette modalità operative nelle varie fasi di lavoro.

Il percorso formativo è organizzato da ASL Lecce -  Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione - Area Sud e si svolgerà nel mese di giugno (12 – 13 - 15 giugno 2017 -  dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – presso l'Istituto Alberghiero di Ugento).  Tra le finalità, anche quella di migliorare la qualità di vita dei soggetti affetti da celiachia favorendone il loro normale inserimento nella vita sociale.

Il programma prevede 4 ore di corso in unica giornata, suddivise in una parte teorica e una parte pratica, con il coinvolgimento dello chef della struttura, esperto in preparazioni di pasti e pietanze senza glutine, che mostrerà le corrette modalità operative nelle varie fasi di lavoro al fine di produrre “pasti sicuri senza glutine”.

L'attestato di formazione ha validità 4 anni. Si rammenta che l'evento formativo è obbligatorio, in aggiunta a quello per alimentaristi, per tutti gli addetti ai Servizi di Ristorazione Collettiva e Collettiva–assistenziale. L'iscrizione ai corsi è rivolta agli Operatori del Settore Alimentare (OSA)/Alimentaristi del territorio di competenza, impegnati nella ristorazione collettiva e collettiva-assistenziale (mense scolastiche pubbliche e private, colonie e centri estivi, RSSA, comunità alloggio, etc.), in pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande (bar/caffetteria, ristoranti, catering, pizzerie, trattorie, gelaterie, self-service, pub, etc.), in Laboratori artigianali di produzione/preparazione alimenti (creperie, panifici, rosticcerie, laboratori di pasta fresca, etc.), nonché in B&B, alberghi, agriturismo, stabilimenti balneari e campeggi.

 

Altri articoli di "Salute e Benessere"
Salute e Benesser..
16/05/2018
La Asl di Lecce garantisce la salute ai vacanzieri: esami ...
Salute e Benesser..
15/05/2018
Appuntamento sabato 19 maggio a partire dalle 8.30 presso l'hotel "Leone di ...
Salute e Benesser..
14/05/2018
La psicologa Pamela Morgagni: “Essere consapevoli dei messaggi del nostro corpo ...
Salute e Benesser..
20/04/2018
Si terrà il prossimo 26 aprile a Carpignano ...
L'asma colpisce di più a causa dell'inquinamento. I consigli dello pneumologo Silvio Stomeo. Mancanza o ...
clicca qui