Premio "Lorenzo Toma": MaBasta e Choes le migliori startup

martedì 6 giugno 2017

Il movimento antibullismo e un originale sistema di prestito dell'usato si sono aggiudicati in ex aequo il premio di 500 euro stanziato dalla famiglia di Lorenzo Toma, ex studente dell'istituo "Galilei-Costa" morto nel 2015 per una cardiopatia.

MaBasta e Choes le due migliori startup innovative. Il movimento antibullismo e un originale sistema di prestito dell'usato si aggiudicano il “Premio Lorenzo Toma”, un riconoscimento di 500 euro che la famiglia Toma devolve annualmente alla migliore startup ideata e condotta dagli intraprendenti alunni del "Galilei-Costa". Lorenzo Toma, morì a 19 anni nella notte del 9 agosto 2015 per una cardiomiopatia ipertrofica mai diagnosticata, un mese dopo essersi diplomato al "Costa". 

A vincere l’ambito premio sono stati in ex aequo, gli ideatori della startup sociale contro il bullismo denominata “Mabasta” e gli ideatori di “Choes”, un nuovo e originale sistema di prestito di scarpe e abbigliamento di qualità, usato. Quest’ultimo è reduce dalla vittoria in assoluto del Premio “La migliore startup di Imprese di Puglia” e del 3° posto del Premio “Puglia Startup Pitch Competition”.

«Il senso del Premio – ricorda Carla Gentile, mamma di Lorenzo – è innanzitutto conservare una traccia di Lorenzo. Era molto affascinato dal web e dalle start up, da tutto ciò che potesse essere originale e innovativo e sognava di avere l’idea geniale, quella che lo avrebbe portato al successo. Mi piace destinare il Premio a ragazzi curiosi, appassionati ed entusiasti dei loro progetti. Mi auguro che il Premio Lorenzo Toma possa essere un input affinché la start up prescelta possa evolversi e magari stabilizzarsi. Per la raccolta dei fondi destinati alle sette edizioni del Premio e all’acquisto del Defibrillatore che abbiamo donato alla scuola, desidero ringraziare la generosità dei miei colleghi dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.»

Altri articoli di "Scuola"
Scuola
19/04/2018
Nella mattinata di ieri l’incontro con alcune scuole della provincia. Nella ...
Scuola
16/04/2018
Si è svolta nei giorni scorsi, presso ...
Scuola
13/04/2018
L’orienteering di scena a Gallipoli, domani sabato 14 ...
Scuola
10/04/2018
Venerdì 13 aprile, ore 20, al Multisala Massimo di ...
Herpes, un problema senza vaccino ma con poche ed efficaci cure: pericoloso in gravidanza, si previene evitando lo ...