Apre il Lanoce Farmer’s Market: la vetrina delle aziende a km0

sabato 27 maggio 2017

La manifestazione si inaugura domenica sera all’istituto agrario di Maglie, in via Circolone.

Sara inaugurato questa sera, il Lanoce Farmer’s Market, il mercatino degli agricoltori locali ospitato negli spazi dell’istituto agrario di via Circolone. Promosso dal Comune di Maglie e realizzato in collaborazione con l’istituto “Egidio Lanoce”, e con la Confederazione Italiana Agricoltori, ospiterà 15 aziende agricole del territorio salentino, che esporranno e metteranno in vendita i propri prodotti.

L’offerta espositiva del Farmer’s Market non si limiterà solo alla vendita e degustazione di prodotti agroalimentari, ma sarà arricchita da momenti di formazione mediante le attività seminariali e laboratoriali programmate con l’intento di proporre agli ospiti l’opportunità di accostarsi al mondo dell’agricoltura, di conoscerne peculiarità, ritmi e curiosità.

Già nella serata inaugurale, ci saranno tre appuntamenti realizzati con il supporto degli studenti del polo tecnico - professionale dell’istituto “Egidio Lanoce, cioè “Assaporiamo il nostro olio”, sulla degustazione dei prodotti oleari, “Prepariamo il sapone” a cura degli alunni del polo tecnico-chimico-ambientale e “chiacchiere piccanti” sulla coltivazione e gli abbinamenti nel mondo del peperoncino.

Il Farmer’s market avrà cadenza quindicinale e si svolgerà nelle ore pomeridiane delle domeniche di giugno e luglio e riprenderà nel mese di settembre. Il taglio del nastro avverrà alla presenza del sindaco di Maglie, Ernesto Toma, del Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Maria Gabellone, del dirigente scolastico Giovanni Casarano e del presidente provinciale della CIA, Giulio Sparascio. 

Altri articoli di "Enogastronomia"
Enogastronomia
07/08/2017
Importante riconoscimento per il legume neretino che ...
Enogastronomia
07/08/2017
Tantissime le novità che quest’anno renderanno unica la 20esima edizione ...
Enogastronomia
06/08/2017
Una creazione nata dalla voglia di unire i due ...
Enogastronomia
03/08/2017
Continua nel centro storico del comune salentino ...
Il borgo poco distante da Otranto sui anima dei profumi e dei sapori tradizionali del Salento: da questa sera, 18 ...