Puglia protetta dall'anticiclone: peggioramento domenica, attesi temporali

venerdì 19 maggio 2017

Una perturbazione di origine Nord-Atlantica sta interessando il centro-Nord Italia e nella giornata di oggi porterà anche forti temporali. Il Sud, invece, è protetto da un promontorio anticiclonico subtropicale che, anche oggi, garantirà tempo più stabile e mite.

Nelle prossime ore su Puglia e Basilicata, infatti, avremo un'altra giornata caratterizzata dal bel tempo: cieli sereni o poco nuvolosi ovunque e solo un po' di velature di passaggio nel pomeriggio, ma senza fenomeni.

Le temperature risulteranno in ulteriore e lieve aumento con valori sopra la media. Le massime saranno comprese fra 21/27 gradi sulla Basilicata e fra 24/30 gradi sulla Puglia. I picchi più alti si registranno sulle zone interne (specie tavoliere) mentre quelli più bassi sul versante tirrenico e ionico. I venti saranno inizialmente assenti ma poi deboli e in rinforzo dai quadranti meridionali.

Per sabato e domenica è atteso un generale calo delle temperature (specie domenica), un ritorno delle correnti di maestrale e temporali a carattere sparso su entrambe le nostre regioni.

MeteOne

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
24/04/2018
Continua il dominio anticiclonico sul Salento e, giorno dopo giorno, le temperature ...
Meteo
23/04/2018
Gran parte della settimana sarà caratterizzata da tempo stabile e isolati ...
Meteo
20/04/2018
Weekend semi-estivo in tuttoil Salento. Un po' di nuvole in transito al mattino sul ...
Meteo
19/04/2018
Nuvole in transito al risveglio, ma con pochi fenomeni, a seguire miglioramento generale ...
Herpes, un problema senza vaccino ma con poche ed efficaci cure: pericoloso in gravidanza, si previene evitando lo ...