Puglia protetta dall'anticiclone: peggioramento domenica, attesi temporali

venerdì 19 maggio 2017

Una perturbazione di origine Nord-Atlantica sta interessando il centro-Nord Italia e nella giornata di oggi porterà anche forti temporali. Il Sud, invece, è protetto da un promontorio anticiclonico subtropicale che, anche oggi, garantirà tempo più stabile e mite.

Nelle prossime ore su Puglia e Basilicata, infatti, avremo un'altra giornata caratterizzata dal bel tempo: cieli sereni o poco nuvolosi ovunque e solo un po' di velature di passaggio nel pomeriggio, ma senza fenomeni.

Le temperature risulteranno in ulteriore e lieve aumento con valori sopra la media. Le massime saranno comprese fra 21/27 gradi sulla Basilicata e fra 24/30 gradi sulla Puglia. I picchi più alti si registranno sulle zone interne (specie tavoliere) mentre quelli più bassi sul versante tirrenico e ionico. I venti saranno inizialmente assenti ma poi deboli e in rinforzo dai quadranti meridionali.

Per sabato e domenica è atteso un generale calo delle temperature (specie domenica), un ritorno delle correnti di maestrale e temporali a carattere sparso su entrambe le nostre regioni.

MeteOne

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
20/06/2018
 Il continuo afflusso dai Balcani di aria più fresca in quota ...
Meteo
19/06/2018
Il primo mese estivo, meteorologicamente parlando, non è partito a gonfie vele. ...
Meteo
18/06/2018
Attenzione ai rovesci e temporali lampo su zone ioniche e ...
Meteo
17/06/2018
Nuove perturbazioni attese per il pomeriggio soprattutto nell'area ionica. Le condizioni ...
Operarsi non costa nulla, basta la prescrizione della visita ortopedica: poi lo specialista, se lo ritiene opportuno, ...
clicca qui