Dalla Silicon Valley a Lecce, tre giorni di “Startup weekend”

giovedì 18 maggio 2017

Il 19, 20 e 21 maggio alle Officine Cantelmo torna il format americano nato per offrore suggerimento per lo sviluppo della propria startup.

A grande richiesta si rinnova per il quarto anno consecutivo l’appuntamento con Startup Weekend Lecce, nato dal format americano di Silicon Valley e diffuso in tutto il mondo per trasformare le idee innovative in progetti d’impresa. L’evento consiste in un laboratorio di attività di 54 ore progettate per fornire formazione ed esperienza superiore per chiunque sia interessato ad avviare una startup, o vuole conoscere gli aspetti fondamentali del "fare impresa".

Startup Weekend Lecce è organizzato dall’Associazione The Qube, in collaborazione con Europe Direct Salento, e si svolgerà nel fine settimana dal 19 al 21 maggio presso le Officine Cantelmo. L’avvio delle attività è previsto alle ore 16.30 di venerdì e conclusione domenica sera alle 20.00.

Ogni partecipante sarà coinvolto con la presentazione della propria idea in 60 secondi e si continuerà sviluppando il modello di business di quelle più valide attraverso lavoro in team, identificando i clienti ed il mercato di riferimento, costruendo un prototipo di base ed una strategia di penetrazione del mercato. L’evento terminerà domenica con le presentazioni dei vari progetti d’impresa davanti ad una giuria di imprenditori ed investitori.  Tutti i partecipanti saranno supportati da mentori e consulenti, che condivideranno informazioni, buone pratiche, strumenti e metodologie attraverso un approccio pratico che vede come protagonisti i giovani e le loro esperienze.

Nella squadra di quest’anno, tra i Mentor, Viola Margiotta Amministratrice di Ecomet Logistic, Omar Amato Co-Founder e Lead Designer di Paradigma, Adriana Santanocito CEO e Co-Founder di Orange Fiber e tanti altri.
Al termine delle attività, una giuria nominerà i tre vincitori, che saranno ospitati gratuitamente presso alcuni partner dell’evento.
Tra i giudici, fra gli altri, anche Sebastiano Leo Assessore all’Istruzione Formazione e Lavoro Regione Puglia, Rino Scoppio Business Consultant, Andrea Filieri responsabile di Europe Direct Salento.

Durante lo SWLecce ci saranno gli interventi degli speakers Ettore Mario Peluso Groupama Assicurazioni Lecce, Lara Mastrogiovanni dell’Associazione WIP Work in Progress, Marco Cataldo Presidente delle Officine Cantelmo, e molti altri.

L’evento è riservato ai partecipanti che acquistano il biglietto per tutta la sua durata, ed è aperto a tutti esclusivamente durante la presentazione finale dei progetti degli stessi alla giuria domenica pomeriggio a partire dalle 17.

Per partecipare con una propria idea per tutto l’evento bisogna acquistare il ticket sulla piattaforma Eventbrite al seguente link: https://www.facebook.com/swlecce/?fref=ts
Tutte le novità sono condivise sulla pagina Facebook: Startup Weekend Lecce https://www.facebook.com/swlecce/?fref=ts 

Per scoprire il programma dell’evento cliccate su:

http://communities.techstars.com/italy/lecce/startup-weekend/10953
Altri contatti social: Twitter @swlecce e Instagram swlecce

Per info scrivere a: info@theqube.eu o telefonare a +39 3282351175 

Altri articoli di "Economia e lavoro"
Economia e lavoro
23/05/2017
A presentarla la parlamentare della circoscrizione Puglia, Donatella Duranti: ...
Economia e lavoro
23/05/2017
Palazzo: “I lavoratori sono preoccupati dalle ultime notizie. Chiediamo un incontro ...
Economia e lavoro
21/05/2017
Il sindacato autonomo dei vigili del fuoco chiede un ...
Economia e lavoro
18/05/2017
I consiglieri regionali del M5s chiedono chiarimenti ...
La Banca Popolare Pugliese diventa fattore di innovazione unendo le sue capacità e la sua struttura al FEI, ...