“Sud Sound System for We Africa": Nandu Popu racconta il concertone per il Burkina Faso

mercoledì 17 maggio 2017
Sabato 20 maggio alle Knos sul palco i Sud Sound System. Nandu Popu: “Un modo per contribuire alla battaglia condotta in prima persona da Adriano Nuzzo”.

“Adriano Nuzzo è uno che ci mette la faccia, il cuore, l'impegno”. Così Nandu Popu, al secolo Fernando Blasi, a commento del concertone di beneficenza organizzato per sabato 20 maggio alle Knos che vedrà i Sud Sound System, insieme ad Apres la classe e altri, impegnati a raccogliere fondi per l'associazione We Africa to Red Earth.

Un modo concreto per dare una mano al progetto solidale dell'associazione di Adriano Nuzzo, salentino che vive tra la Svizzera e il Burkina Faso, che da tempo è impegnato in una campagna per portare aiuto e sostegno al popolo burkinabé attraverso la realizzazione di pozzi d’acqua e l’acquisto direttamente sul posto di beni di prima necessità come riso, miglio e mais. Il Paese africano è difatti in estrema difficoltà, ha visto un momento di gloria solo con la presidenza del coraggioso Thomas Sankara, che cambiò il nome dell'ex colonia francese da Alto Volta in Burkina Faso e rivoluzionò l'economia locale, slegandola dalle politiche colonialiste.

“Ho conosciuto Adriano Nuzzo per la prima volta quando, in occasione della querelle tra me ed il sindaco Taurino, mi manifestò la sua solidarietà con un video realizzato dai bimbi del Burkina Faso” racconta Nando “mi fece molto commuovere e volli capire cosa facesse nel lontano Paese africano. Ho scoperto allora una persona eccezionale, capace di investire tutte le sue forze per dare una mano alla popolazione in difficoltà. É partito dal Salento per lavorare in Svizzera, per poi devolvere i suoi soldi per la causa che lo vede impegnato in prima persona tra i bambini burkinabè. Apprezzo questo modo di agire e mi fido di lui. Preferisco questa modalità 'diretta' di fare beneficenza, così da essere sicuri che i fondi raccolti arrivino a destinazione”.

Il concerto di sabato prossimo va proprio in questa direzione. Tolte le spese vive, tutti i fondi raccolti nell'occasione saranno devoluti all'associazione We Africa to Red EarthIn apertura e per l'after show si alterneranno sul palco Apres la classe, Ghetto Eden, Adriatic Sound, Might Bass Sound, Run it Sound, Kooloometoo Sound System, Morello Selecta, Start Crew, Frank Filograna, Selektion Fire, Dj Spike, Hypest Team, Heart on Fire, Ena Ghema...e altri. Durante l'evento, grazie al contributo di alcuni viticoltori salentini, si raccoglieranno fondi anche con una riffa che metterà in palio una maxi bottiglia di ottimo vino.

L'evento "Sud Sound System for We Africa" organizzato da Sud Sound System e Molly Arts, porterà in scena Nandu Popu, Terron Fabio, Don Rico e Papa Leu nel concerto che anticipa solo di pochi giorni l'uscita del nuovo album, “Eternal Vibes”. Il singolo in anteprima, "Brigante", sarà online tra pochi giorni. Bisognerà aspettare invece metà giugno per ascoltare l'intero album. Avvisati i fan: il concerto, oltre che essere un'occasione per contribuire ad un progetto solidale ascoltando buona musica, potrebbe essere anche - forse – l'unica opportunità di sentire in anteprima un assaggio del nuovo lavoro dei Sud Sound System.

I Sud continuano allora ad unire la musica all'impegno politico e sociale. Il concerto a favore del Burkina Faso è anche occasione per lanciare un messaggio antirazzista: “Attenzione, diffidate dal razzismo” chiosa Nandu Popu “Un giorno le vittime potreste essere voi. Per esempio quando, costretti ad abbandonare la vostra terra e ad emigrare alla ricerca di un futuro migliore, potreste trovare qualcuno pronto a discriminarvi perché del Sud”.

Ingresso 10 euro
prevendite disponibili sul circuito booking show
start 22.30
Info sulla 
pagina Facebook

Sabato 20 maggio, Manifatture Knos, via Vecchia Frigole - Lecce

mp

Altri articoli di "Eventi"
Eventi
22/05/2017
L’evento conclusivo a Muro Leccese vedrà come ...
Eventi
22/05/2017
Grande attesa per la terza edizione. Ospiti e giuria per un evento che si ...
Eventi
20/05/2017
Dal 2 al 4 giugno le “Voci di Terra” risuonano a Borgagne per la 13° ...
Eventi
19/05/2017
Appuntamento la sera del 23 maggio, a partire dalle 19, in ...
La Banca Popolare Pugliese diventa fattore di innovazione unendo le sue capacità e la sua struttura al FEI, ...