Visite guidate alla Chiesa dei SS Niccolò e Cataldo, protocollo tra Fai e Comune

mercoledì 17 maggio 2017
Il Comune ha stretto un accordo con i volonatri del Fai per aprire al pubblico il gioiello architettonico che si trova all'interno del cimitero. 


Uno dei gioielli architettonici di Lecce, la chiesa dei Ss Niccolò e Cataldo che si trova all'interno del cimitero, è poco conosciuta dai leccesi e difficilmente visitabile nonostante compaia in tutte le guide turistiche della città. Le motivazioni sono legate a questioni organizzative: per mancanza di personale preposto, infatti, non è aperta al pubblico, se non negli esigui orari in cui vengono svolte le funzioni religiose.


Una situazione alla quale il Comune ha deciso di porre rimedio stipulando un protocollo d'intesa con il Fai, il Fondo Ambiente Italiano che in passato – anche di recente - ha organizzato numerose iniziative culturali e visite guidate nella storica chiesa. In particolare il Fai si impegna a gestire il servizio di accoglienza e di visite guidate alla chiesa per il tramite di volontari garantendo il servizio: due pomeriggi feriali alla settimana, dalle 17 alle 19 nei mesi di giugno, luglio e agosto; due mattine alla settimana, dalle 10 alle 12.30 nei rimanenti mesi dell'anno; i concomitanza con eventi nazionali Fai. L'accordo ha la durata di un anno ed è rinnovabile tacitamente per un altro anno.


Il protocollo di intesa con il Fai prevede anche di valorizzare e promuovere il bene in questione attraverso lo sviluppo di iniziative culturali collegate, la divulgazione delle iniziative tra gli iscritti all’associazione e al pubblico in generale attraverso i canali di comunicazione del FAI, compresi i social network, ponendosi comunque l’obiettivo di garantire una maggiore apertura al pubblico, con il coinvolgimento dei volontari dell’associazione stessa.  

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
17/11/2017
L’affascinante storia della Sacra Sindone e i suoi ...
Cultura
14/11/2017
È stata inaugurata la mostra nazionale itinerante ...
Cultura
11/11/2017
Un appuntamento folcloristico che nel Salento ha un ...
Cultura
10/11/2017
È stato rinvenuto un altare attribuibile al tempio ...
Il ristorante Nazionale di Lecce torna con i suoi live, su progetto di Carolina Bubbico. Giovedì 16 novembre ore ...