Nuvole sparse sul Salento: temperature in aumento da domani

martedì 16 maggio 2017

In Italia torna a rafforzarsi l'alta pressione tuttavia le nostre regioni resteranno per ora ai margini del promontorio altopressorio e sotto l'influenza di una vortice depressionario in quota che si sta isolato sullo Ionio. Avremo quindi correnti dei quadranti settentrionali, blanda instabilità ma temperature comunque gradevoli e spesso sopra la media.

Su Puglia e Basilicata avremo una mattinata prevalentemente soleggiata. Nel pomeriggio si faranno strada i soliti addensamenti lungo l'Appennino con temporali sparsi che, al contrario di ieri, interesseranno quasi unicamente il potentino. Attenzione, però, a qualche isolata cella che potrebbe formarsi lungo la costa ionica pugliese. Fenomeni che si esauriranno entro sera lasciando spazio a maggiori schiarite.

Protagonista di oggi sarà soprattutto il vento di maestrale che soffierà a tratti sostenuto, in particolare sulla Puglia. A risentirne saranno anche le temperature con valori sopra la media su settore ionico e zone interne (massime tra 23 e 27 gradi) ma più mitigati lungo le coste adriatiche (massime tra 21 e 23 gradi).

Domani il rafforzamento dell'anticiclone garantirà una maggiore stabilità. Stop quindi ai temporali pomeridiani con prevalenza del sole praticamente ovunque e temperature in aumento.

MeteOne 

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
17/11/2017
Sul mar Ionio si è formato l'atteso Tlc (Tropical like cyclone): tempo ancora ...
Meteo
16/11/2017
Gli aggiornamenti modellistici serali mostrano un possibile ...
Meteo
15/11/2017
Il minimo depressionario Numa sul Tirreno centro-meridionale continua ad ...
Meteo
14/11/2017
Un'intensa ondata di maltempo investirà le nostre regioni nelle prossime 72 ore: ...
Il ristorante Nazionale di Lecce torna con i suoi live, su progetto di Carolina Bubbico. Giovedì 16 novembre ore ...