Antichi castelli e masserie abbandonate gratis agli under40: il progetto dell'Agenzia del Demanio

venerdì 12 maggio 2017

L'iniziativa "Cammini e Percorsi" mira a promuovere il turismo e l'economia attraverso la concessione gratutita di oltre 100 beni in tutta Italia agli under40.

C'è anche il Salento nel progetto promosso dall'Agenzia del Demanio volto alla valorizzazione e alla salvaguardia del patrimonio locale. E' Masseria Cocola, un fabbricato rurale del XIX secolo situato nel parco naturale “Litorale di Ugento”, il bene individuato e coinvolto nell'iniziativa "Cammini e percorsi". L'obiettivo del progetto è mettere al centro dell'interesse collettivo il rispetto del territorio e delle bellezze locali. Oltre 100 immobili di proprietà dello Stato, degli Enti regionali e dell'Anas situati lungo percorsi storici e ciclopedonali, saranno trasformati in ostelli o piccoli ristori per i turisti.

L'iniziativa mira a promuovere la tutela di beni di interesse storico-culturale e il turismo responsabile con un occhio all'economia e ai giovani. Gli immobili saranno infatti concessi gratuitamente (9+9 anni) a imprese costituite in prevalenza da persone under40.

Sono tre i percorsi che interessano la Puglia: la Via Francigena, la Via Appia, e la Ciclovia Acqua, con tappe che toccano tutte le province pugliesi dal Gargano al Basso Salento.

"Grazie a questa iniziativa, resa possibile dal censimento compiuto dall'Agenzia del Demanio - ha dichiarato il ministro Dario Franceschini - sarà possibile valorizzare immobili pubblici dismessi capaci di divenire tappe lungo percorsi nelle aree interne del Paese e favorire l'imprenditorialità degli under 40. In questo modo si agevola lo sviluppo di un turismo diffuso e di qualità, capace di fare del viaggio un'autentica esperienza". 

Immagine di repertorio

Altri articoli di "Luoghi"
Luoghi
14/05/2018
Ecco cosa cela la chiesetta della Natività della ...
Luoghi
10/05/2018
L’iniziativa ha visto i Tamburellisti di Otranto e ...
Luoghi
04/05/2018
Iniziativa di rigenerazione urbana attraverso la street art ...
Luoghi
03/05/2018
Ogni week end e nei giorni festivi il progetto finanziato ...
L'asma colpisce di più a causa dell'inquinamento. I consigli dello pneumologo Silvio Stomeo. Mancanza o ...