Dall'Arneo agli Usa, l'olio salentino premiato a New York

mercoledì 10 maggio 2017
Il D.o.p. Terra D'Otranto prodotto dalla Masseria La Cornula è stato premiato durante un' importante competizione internazionale. 


L'olio salentino si conferma eccellenza internazionale e trionfa all'evento “The World's Best Olive Oils” di New York. Anche quest'anno l'olio prodotto nell'Azienda Agricola La Cornula compare nella top list della NYIOOC (New York International Olive Oil Competition) alla quale partecipano

800 aziende provenienti da 26 paesi che sono state giudicate da una giuria internazionale di esperti che ha dato vita al più grande test di assaggio dell'olio di oliva al mondo. Il 27 aprile sono stati rivelati i nomi degli oli vincitori, ormai ambiti da chef, buyer e dai consumatori più esigenti che apprezzano l'extravergine di altissima qualità. Dopo la conquista dell'oro nel 2016, il D.O.P. Terra d'Otranto è salito sul podio ottenendo il Silver Award 2017.

L'olio premiato è “caratterizzato da un ingresso morbido, complesso nelle sue sfumature sensoriali di odore e sapore, al naso si evidenzia fruttato con note di erba e note floreali, e lega il suo profumo fruttato delicato ai ricordi di mandorla verde e frutta gialla. Anche al gusto è delicato, eppure la sua nota verde invade il palato e giunge al retrogusto con una nuance piuttosto intensa di cicoria fresca. Sentori che persistono a lungo nell’equilibrata conclusione, con riconferma delle sensazioni di mandorla verde”.

Il premio ricevuto nei giorni scorsi arriva dopo anni di prestigiosi riconoscimenti nel mondo dell'olio, come il premio Sirena d’Oro di Sorrento, Flos Olei, l’autorevole guida al mondo dell’extravergine di Marco Oreggia che racconta gli oli migliori del mondo, la guida ai sapori e ai piaceri della regione Puglia, la guida oli d’Italia Gambero Rosso e la guida agli extravergini di Slow Food. “Anche quest'anno abbiamo partecipato alla New York International Olive Oil Competition con la convinzione di proporre un olio extra vergine prodotto con passione e accuratezza, nel rispetto della nostra tradizione. Quello che ci rende orgogliosi è l'aver conseguito un risultato eccellente nonostante sia stato un anno difficile per il mondo dell'olio” raccontano i fratelli Stefano Sabato, Cesare Sabato e Gabriele Cappello proprietari della Masseria La Cornula che sorge nella terra d'Arneo.

 

Altri articoli di "Enogastronomia"
Enogastronomia
20/10/2017
Dal 4 all'8 novembre a Lecce la XII edizione del Salone ...
Enogastronomia
19/10/2017
Nella guida "Vini d'Italia 2018" sono 1500 le ...
Enogastronomia
18/10/2017
Da giovedì 19 e fino al 22 ottobre a Ortelle la ...
Enogastronomia
17/10/2017
Per conoscere il vino in modo unico, al via a Lecce un ...
Barista Basic e Latte Art. Iscrizioni aperte ai Corsi di Maestri Caffettieri, scuola di formazione di Valentino ...