Liborio Romano a 150 anni dalla scomparsa: incontro a Tricase

venerdì 28 aprile 2017

Appuntamento questa sera nella sala del Trono di Palazzo Gallone, con un incontro tematico su una delle figure più controverse del periodo risorgimentale.

Questa sera, alle ore 19, nella Sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase, Giancarlo Vallone, docente di Storia delle Istituzioni politiche e parlamentari presso l'Università del Salento, proporrà una stimolante riflessione su un personaggio famoso e controverso della terra salentina nel periodo risorgimentale: "Liborio Romano a 150 anni dalla scomparsa: l'uomo e la sua opera, dubbi e prospettive storiografiche".

Giancarlo Vallone ha pubblicato studi di notevole spessore storico-culturale che, attraverso la ricostruzione delle vicende pubbliche e private, raccontano una vita politica molto articolata. Alla storia del nostro territorio tra la prima e la seconda metà dell''800 G. Vallone si accosta con particolare interesse e rigoroso metodo critico.

Sottolineando l'importanza di questa opportunità che ci consente di conoscere da vicino un pezzo poco esplorato del nostro Risorgimento.

L'incontro sarà introdotto da Elena Tagliaferro, presidente della LUPSSU. Dialogherà con l'autore Francesco Renzo. L'appuntamento è promosso dalla LUPSSU (Libera Università Popolare del Sud Salento Unito) e gode del Patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Tricase.

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
10/12/2017
Libreria Liberrima, in collaborazione ...
Cultura
07/12/2017
"Cultura è lavoro e i beni culturali presidi ...
Cultura
07/12/2017
Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre torna a Lecce l’appuntamento con la ...
Cultura
06/12/2017
L’associazione culturale e teatrale “Minuetto” approda al Teatro Fasano ...
Venerdì 22 dicembre, dalle ore 22, ristorante Nazionale a Lecce. Buon cibo e musica per una serata ...