“A pranzo un panino e ora non ci vedo più dalla fame!”

giovedì 20 aprile 2017

Così diceva quella famosa pubblicità di merendine! Ed è sempre più lo specchio della realtà: quanti di noi trascorrono la pausa pranzo fuori casa?

E ogni giorno, più o meno alla stessa ora, col suo brontolio lo stomaco pare chiederci: “Ehi, cosa si mangia?”

Solitamente il tempo che ci è concesso è pochissimo e anche quando riusciamo a tornare a casa coi tempi strettissimi preferiamo un panino, una pizzetta, una piadina per poi arrivare affamati a sera. Eppure con pochissime dritte forse possiamo virare verso un’alimentazione più sana nonostante i nostri impedimenti.

Basta poco:

1.Lavori in un ufficio? Bene. Non ti azzardare a mangiare standotene seduto alla scrivania! O mangi o lavori. Concediti una pausa che sia degna di chiamarsi tale e se riesci fai due passi per digerire meglio.

2.Dopo la colazione ti fermi solo per pranzo o per cena? Ricorda di fare un break a metà mattina e a metà pomeriggio, mangiando un frutto, o uno yogurt. Ormai lo sappiamo, gli esperti dicono che bisogna mangiare ogni giorno frutta e verdura fresca.

3.A pranzo un panino come la pubblicità? Ok, ma abbiate delle accortezze: preferite le farine integrali al pane bianco classico che spesso può contenere conservanti e additivi e non esagerate coi salumi (anzi se li evitate meglio) o con le salse troppo grasse.

4.Se riuscite ad evitare il panino provate a scegliere un monopiatto equilibrato: pesce e verdure oppure pasta coi legumi o ancora riso, sempre meglio integrale, o proteine con un contorno.

In tutto ciò un’accortezza: non dimenticatevi lo spazzolino!

Abbiate cura della vostra bocca, anche perché quei denti lì sono fatti apposta per sfoggiare i vostri sorrisi migliori!

Saverio Cinieri, oncologo.

Fonte: PercontodiSmith

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