Cambio in Questura a Lecce, arriva Leopoldo Laricchia. D'Angelo va a Cagliari

mercoledì 19 aprile 2017

La decisione è stata presa nei giorni scorsi, dal Dipartimento dalla Pubblica Sicurezza.

Nuovo questore per Lecce. Lo ha deciso il Dipartimento dalla Pubblica Sicurezza che ha designato la nomina di Leopoldo Laricchia, proveniente da Imperia, che prenderà il posto di Pierluigi D'Angelo, trasferito a Cagliari.

Laricchia ha 58 anni ed è nato a Livorno. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Pisa con una tesi in diritto penale, è stato tra l'altro Ufficiale della Marina Militare nella Capitaneria di Porto di Livorno prima dell'ingresso in Polizia.

Ha ricoperto diversi incarichi durante la sua carriera, tra cui quello alla Questura di Pisa come Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione.

Dal 2007 al 2012 ha diretto il Commissariato di Viareggio con giurisdizione su tutta la Versilia, coordinando i servizi di polizia e di soccorso in occasione della strage ferroviaria del 29 giugno 2009, per cui riceve l’Encomio Solenne e l’elogio dal Capo della Polizia, nonché il riconoscimento “Alata Solertia” dal Movimento Nuova Presenza “Giorgio La Pira”. E' stato poi Vicario presso la Questura di Pistoia e in quella di Firenze.

Nel giugno del 2013 il Presidente della Repubblica gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Promosso Dirigente Superiore, è stato Ispettore Generale presso l’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e poi, dal 1° dicembre 2015, Questore della Provincia di Imperia.

 

Altri articoli di "Società"
Società
15/12/2017
Ieri pomeriggio il sindaco e tanti cittadini hanno voluto farle gli auguri, durante la ...
Società
13/12/2017
Venerdì 15 dicembre a Carpignano seminario sulla ...
Società
12/12/2017
Oltre 1400 parcheggi dislocati in più punti della ...
Società
11/12/2017
Accolta la richiesta del vicesindaco Alessandro Delli ...
Il 17 dicembre a Caprarica al via i festeggiamenti per Santa Lucia: bancarelle, enogastronomia, storia e ...