A Novoli in scena "Ahia!": pupazzi e attori nello spettacolo per grandi e piccini

lunedì 3 aprile 2017

Domenica 9 aprile continua la stagione del Teatro Comunale di Novoli. Nuovo appuntamento della rassegna Ci vuole un fiore con “Ahia!” di Teatri di Bari nel Progetto Senza Piume teatro.

In quel luogo dove le anime si preparano a nascere per la prima o per l’ennesima volta, c’è un problema: una piccola anima proprio non ne vuole sapere di venire al mondo. L’Ufficio Nascite e il Signor Direttore le hanno provate tutte per convincerla, ma niente! Tutti fanno la fila, si danno dei gran spintoni pur di vedere com’è fatta la Vita e lei invece proprio non ne vuole sapere. Una donna anziana che racconta dell’essere bambini, della paura, delle piccole e grandi difficoltà. E di quel rifiuto, dei piccoli come dei grandi, di affrontare e attraversare tutto ciò che non è piacevole, facile, immediatamente ottenibile, faticoso. Per scoprire però che forse, proprio come nelle fiabe, senza quegli scomodi “Ahia!” non si può costruire nessuna felicità, né la Vita. Un delicato, poetico e felicissimo equilibrio, la narrazione di contenuti profondi e la colorata ironia del gioco scenico. Domenica 9 aprile (ore 17.30 - ingresso 5 euro) al Teatro Comunale di Novoli, in provincia di Lecce, per la rassegna “Ci vuole un fiore - a teatro con mamma e papa”, appuntamento con Ahia! di Teatri di Bari (Progetto Senza Piume teatro) con Lucia Zotti e Raffaele Scarimboli? e i pupazzi di Raffaele Scarimboli? per la regia di Damiano Nirchio?.

Prima e dopo lo spettacolo, dalle 16.30 alle 20 in Piazza Regina Margherita spazio anche al laboratorio gratuito “Ricicliamo con Matilde, la Balena Ecologica”, un progetto teatrale per bambini e adulti sul riciclo creativo in una tensostruttura a forma di balena, a cura del Teatro Le Giravolte.

La stagione del Teatro Comunale - promossa dal Teatro Pubblico Pugliese e dal Comune di Novoli, in collaborazione con la residenza artistica di Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo teatro - proseguirà sino al 27 maggio. La sezione dedicata al teatro proporrà ancora La sorella di Gesucristo, il nuovo capitolo della trilogia della provincia di Oscar De Summa, tra i maggiori talenti teatrali degli ultimi anni, finalista del Premio Ubu nel 2015 e vincitore del premio Hystrio Anct nel 2016 (29 aprile). Novoli Sounds Good si chiuderà con Rocco Nigro e Renato Grilli (6 maggio). Il Teatro per diletto è invece "un cartellone nel cartellone" dedicato alle compagnie amatoriali. In scena Makaria teatro con Sarto per Signora (12 maggio), Sulamente a na cosa nun c’è rimediu della compagnia Mario Teni (20 maggio) e Storie di donne - primostudio del Teatro delle Rane (27 maggio). La quinta edizione di “Ci vuole un fiore - a teatro con mamma e papa”, la rassegna dedicata alle famiglie, sarà conclusa il 23 aprile con la nuova creazione di Principio Attivo Teatro, Il principe felice con lieto fine, riscrittura dell'omonima fiaba di Oscar Wilde.

Biglietti
Teatro e danza - 10 euro (ridotto 8 euro)
Musica - 6 euro
Teatro per diletto - 6 euro
Ci vuole un fiore - a teatro con mamma e papà - 5 euro

I biglietti ridotti saranno concessi ai giovani under 25 anni e alle persone di oltre 65 anni, ai giornalisti iscritti all’ODG Puglia, ai possessori di Ikea Family Card, Card Socio Coop Estense, Carta Più La Feltrinelli, AgisCard, ai dipendenti militari e civili dell’Esercito Italiano Puglia,  Capitanerie di Porto – Puglia, 
ai soci Touring Club Italiano e agli associati FITA Puglia.

La biglietteria del teatro resterà aperta il giovedì dalle 16.30 alle 19.00 e il giorno dello spettacolo serale dalle 18.00 ad inizio spettacolo.
La domenica di spettacolo dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 16,00 ad inizio spettacolo. 

Info
3403769613 - 3282862885 - 3277372824 – 3200119048
teatrocomunaledinovoli@gmail.com
www.teatrocomunaledinovoli.com
Facebook: Teatro Comunale di Novoli

 

Altri articoli di "Teatro"
Teatro
14/10/2017
Salvo Ficarra, Aldo Baglio, Pio e Amedeo, Raul Cremona, ...
Teatro
13/10/2017
Giunge alla settima edizione il progetto artistico targato Nasca Teatri di Terra: attori, ...
Teatro
04/10/2017
Il 4 ottobre a Lecce Eugenio Barba e Nicola Savarese da ...
Teatro
12/09/2017
Tre diversi appuntamenti per la serata conclusiva del ...
Barista Basic e Latte Art. Iscrizioni aperte ai Corsi di Maestri Caffettieri, scuola di formazione di Valentino ...