Un cappuccino ad arte con Valentino Caffè: premiati i più bravi corsisti dell'alberghiero

lunedì 20 marzo 2017
Il 28 febbraio scorso si è svolto presso Maestri Caffettieri, la scuola di formazione di Valentino Caffè S.p.A., un corso avanzato sulla Latte Art tenuto da Chiara Bergonzi, pluricampionessa e autrice di un fortunato libro sulle tecniche di decorazione del cappuccino. Da non pochi anni Valentino Caffè presta particolare interesse alle eccellenze salentine e ha sviluppato una vincente politica di apertura al territorio. Tant'è vero che, in occasione di questa giornata di studio, di cui è stata protagonista la regina del cappuccino, ha voluto offrire un premio di studio ai ragazzi più meritevoli degli istituti alberghieri della provincia di Lecce. In particolare, è stata selezionata, Donatella Pizzolante, studentessa dell’ Istituto di Istruzione Superiore “Bottazzi” di Ugento, che, accompagnata dalla Professoressa di lingua francese, Gemma Preite e dal Professore di sala, Antonio Russo, ha potuto partecipare gratuitamente al corso. La studentessa, dopo aver ritirato l’attestato di partecipazione, ha rilasciato, come i suoi professori, alcune brevi dichiarazioni per il blog di Maestri Caffettieri.

“È un’opportunità che non si riceve tutti i giorni”, racconta la studentessa Donatella Pizzolante. “È significativo che un’azienda così grande, come Valentino Caffè, permetta ai giovani di fare un corso senza pagare. Questo corso sarà importante per affacciarmi al mondo del lavoro. Ho fatto delle foto che farò vedere ai miei compagni al rientro a scuola e durante la pratica in sala mostrerò loro ciò che ho appreso alla scuola di Maestri Caffettieri. La signora Bergonzi è molto brava e paziente, ed è attenta a tutti gli studenti. Io non credo che riuscirei a seguire tutti, individualmente, come fa lei. A me ha insegnato come montare bene il latte”.

“Sicuramente è un’opportunità unica per i ragazzi”, riferisce il professore Antonio Russo. “Donatella, al suo rientro a scuola, riporterà quest’esperienza ai compagni. Organizzeremo un laboratorio che si ispirerà proprio al corso tenuto da Maestri Caffettieri. La signora Bergonzi non è il classico insegnante che sale in cattedra e parla agli studenti. Lei è molto coinvolgente e comunicativa, i ragazzi la seguono con vero interesse.”

“Sono molto contenta della nuova esperienza che sto vivendo”, aggiunge la professoressa Gemma Preite. “Sono affascinata dal mondo del caffè e mi auguro che ci siano nuove forme di collaborazione tra la mia scuola e l’azienda Valentino Caffè. È importante che i nostri ragazzi possano ampliare ed approfondire le loro conoscenze nei servizi di sala e di vendita.”

Lucia Mariano

Altri articoli di "Redazionali"
Redazionali
17/03/2017
A Minervino il 18 e 19 marzo torna l'appuntamento con le ...
Redazionali
14/03/2017
Grande successo per il corso organizzato da Valentino ...
Redazionali
23/02/2017
Il Consiglio di Amministrazione della "Popolare ...
Redazionali
22/02/2017
Venerdì 24 febbraio il ristorante Nazionale di Lecce ...
A Minervino il 18 e 19 marzo torna l'appuntamento con le Tavole di San Giuseppe: tradizione, cibo e rituali nel nome ...