Fabio Zavattaro apre la rassegna "PoggiardoIncontra"

sabato 18 marzo 2017
Un’occasione per conoscere storie, incontrare persone, confrontarsi su idee con alcuni dei principali protagonisti del panorama letterario, giornalistico, artistico e politico nazionale su temi di grande interesse e attualità. È quanto si prefigge PoggiardoIncontra, la rassegna di Cultura che la Pro Loco di Poggiardo organizza con la collaborazione dell’Hotel Il Tesoretto, il contributo della BPP e il patrocinio del Comune di Poggiardo, del Sac delle Serre Salentine e dell’Associazione Auser Poggiardo-Vaste.

PoggiardoIncontra vuole far “scoprire” ai suoi ospiti gli aspetti più caratterizzanti di Poggiardo e Vaste, dai centri storici alle botteghe di artigianato, dai beni culturali e naturalistici alla vita quotidiana che anima le piazze e i circoli. La rassegna, che si terrà presso la nuova hall dell’Hotel Il Tesoretto di Poggiardo, parte con un programma di tre incontri con tre volti notissimi come Fabio Zavattaro, vaticanista di Rai1, Mario Tozzi geologo del Cnr e conduttore televisivo (1 aprile), Catena Fiorello scrittrice e conduttrice televisiva (7 maggio).

Primo appuntamento il 19 marzo, alle ore 19.30, con Fabio Zavattaro che, coadiuvato da Antonio Margiotta, presenterà il suo ultimo libro “Stile Bergoglio, effetto Francesco”, racconto del primo anno di pontificato di Papa Francesco con le ragioni di un successo e di una familiarità già evidenti la sera della sua elezione e rapidamente estesesi al resto del mondo: l'«effetto Francesco». L’autore ripercorre gli eventi e ricorda nomi, parole e gesti entrati nella storia sottolineando due aspetti fondamentali: il rapporto con i pontefici che lo hanno preceduto e il profilo umano e spirituale dell’arcivescovo di Buenos Aires, venuto “quasi dalla fine del mondo” a governare la Chiesa. Un libro accurato ed emozionante che ha il sapore della testimonianza diretta. Zavattaro, storico giornalista vaticanista della Rai, segue infatti tutti i viaggi di Francesco dopo quelli di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.
Altri articoli di "Cultura"
Cultura
27/03/2017
Un amore nato nel 1627 e duratosolo 10 anni, per la ...
Cultura
24/03/2017
Biancamaria De Santis si laurea il prossimo 30 marzo ...
Cultura
21/03/2017
È scomparso questa mattina l’intellettuale siciliano con un passato nei ...
Cultura
21/03/2017
La nuova formula della musica classica nei teatri di ...
Il 28 febbraio scorso si è svolto presso Maestri Caffettieri, la scuola di formazione di Valentino ...