“Educazione imperfetta”, al via il ciclo di incontri sui nuovi modelli educativi

venerdì 17 marzo 2017

Gli appuntamenti saranno strutturati secondo una modalità “PartecipAttiva”, in cui ognuno si senta libero di dare il proprio contributo.

Prenderanno il via il 18 marzo nella saletta del Cineporto di Lecce (Manifatture Knos, via Vecchia Frigole 36, Lecce) gli incontri per approfondire le conoscenze su modelli educativi alternativi promossi dall’associazione L’Arci La Sita che da anni si impegna a promuovere educazione e sostenibilità. Uno spazio di confronto dedicato a genitori, insegnanti, educatori, ricercatori, pedagogisti ed appassionati che sentono l'esigenza di costruire un gruppo di lavoro per condividere conoscenze ed esperienze, al fine di creare e sviluppare nuovi modelli e strumenti per un processo educativo sostenibile.

Siamo soddisfatti dell'educazione che ricevono bambini e ragazzi? Esistono delle alternative educative? Come si condividono le conoscenze? Queste alcune delle domande che nascono da un’esigenza concreta: quella di creare uno spazio di riflessione comune e di scambio di informazioni in grado di colmare il divario esistente tra il modello educativo ufficiale e l'educazione che vorremmo per i nostri bambini e bambine.

L’Arci La Sita, propone una serie di incontri gratuiti pensati come cerchi di riflessione in uno scambio “tra pari” che offrono lo spazio per porsi domande, approfondire le conoscenze su modelli educativi alternativi ( scuola senza zaino, metodi Montessori, steineriano, educazione parentale, democratica, libertaria, outdoor education) e promuovono una salutare “messa in crisi” dei modelli attuali al fine di individuare le peculiarità mutuabili dai modelli "alternativi" sotto esame per costruire una nuova visione, in cui crescere e apprendere siano attività sane e serene.

Gli incontri saranno strutturati secondo una modalità “PartecipAttiva”, in cui ognuno si senta libero di dare il proprio contributo; il primo incontro sarà introdotto da un facilitatore dell’associazione, mentre in futuro gli appuntamenti verranno adattati al gruppo di partecipanti e da loro stessi gestiti.

Gli incontri prenderanno il via dal 18 Marzo ore 16.30/18.30 nella Saletta del Cineporto di Lecce (presso le Manifatture Knos, via Vecchia Frigole 36, lecce).

 Per iscriversi basta una mail a associazionelasita@gmail.com indicando NOME e COGNOME e la MOTIVAZIONE IN BREVE (massimo cinque righe, per raccontare il proprio interesse verso il progetto).

Per saperne di più basta telefonare al 3206749619.

L'iscrizione non ha scopo selettivo, ma permetterà di lavorare più agevolmente in gruppi di massimo 20 persone.

 

Altri articoli di "Scuola"
Scuola
01/07/2017
Solo due dei 19 studenti hanno raggiunto voti sufficienti ...
Scuola
22/06/2017
A Minervino l’inaugurazione della nuova sede dell’innovativa scuola primaria. ...
Scuola
16/06/2017
Crowdfunding per il nuovo romanzo sinfonico di ...
Scuola
13/06/2017
Nasce a Lecce, dall'idea di Daniele e Michael, del ...
Il borgo poco distante da Otranto sui anima dei profumi e dei sapori tradizionali del Salento: da questa sera, 18 ...