“Gino Pisanò, l'uomo che guardava il mare": in scena la compagnia teatrale La Busacca

mercoledì 15 marzo 2017

Domenica 19 marzo ore 20 al Teatro Comunale di via Paisiello a Ruffano, la compagnia teatrale "La Busacca " porta in teatro l'anteprima del testo di Francesco Piccolo.

Anteprima in scena per la compagnia la Busacca, che domenica 19 marzo alle 20 sarà al Teatro Comunale di Via Paisiello a Ruffano con lo spettacolo Gino Pisanò: L’uomo che guardava il mare. All'interno della rassegna teatrale Kairòs, la storia di un filologo, letterato, poeta, intellettuale, considerato come l'ultimo umanista salentino; dotato di una complessa cultura ma anche di una profonda umanità.

Così descrive la compagnia il percorso che ha portato alla stesura dello spettacolo, anteprima del testo teatrale di Francesco Piccolo: "Dopo un'intensissima estate , ci siamo imbarcati in un'impresa tanto affascinante quanto sfiancante: quella di una scrittura di re incanto dei grandi Salentini. Un'indagine iniziata un anno e due mesi fa e consistita in mille letture, mille approfondimenti, mille scoperte. Ci hanno fatto da guida gli occhi di Gino Pisanò: testimone autentico della grande cultura salentina. Quante scoperte, quante suggestioni, quanti stimoli. Ci è toccato comprendere amaramente che solo i salentini non conoscono il Salento. Comi, Bodini, Pagano, Verri. Gli antesignani di un esercito di soldati della penna e della ricerca. L'uomo che guardava il mare, è stata per noi una forma di autoaccusa per la nostra indolenza e sbiadita curiosità. Solo i forestieri conoscono la bellezza del Salento. E' tempo di rimboccarsi le maniche. Noi ci abbiamo provato".

Odv Kairòs è un’associazione di volontariato con sede a Ruffano, impegnata da anni sul territorio in attività di promozione sociale e culturale, soprattutto attraverso il teatro. L’associazione organizza laboratori teatrali rivolti a ogni fascia d’età avvalendosi di attori professionisti in quanto ritiene il teatro uno strumento fondamentale di formazione e conoscenza.

Info e prenotazioni: 328.2233833, 347.2485922 info@odvkairos.it




Altri articoli di "Teatro"
Teatro
21/04/2017
Isabella Carloni protagonista sul palco per il primo ...
Teatro
15/04/2017
Il progetto è rivolto a 20 cittadini albanesi residenti nel Salento che ...
Teatro
08/04/2017
Come l'inaspettato vigore di Violetta, sul punto di morire ...
Teatro
06/04/2017
Ritorna lo spettacolo di improvvisazione teatrale: sul ...
Domani, sabato 22 aprile, al PalaVentura di piazza Palio a Lecce. Start ore 16.30. Si rinnova a Lecce ...