Ancora sbuffi freddi dai Balcani: temperature in ripresa nei prossimi giorni

mercoledì 15 marzo 2017

L'immagine satellitare delle ore 7:15 con sovrapposte le isobare mostra il vasto campo di alta pressione, Kathrin, con massimo al suolo pari a 1034 hPa attualmente sulla Bretagna, disteso lungo i paralleli e proteggere gran parte dell'Europa centro-meridionale.
Tuttavia, all'interno di tale campo di alta pressione, nel corso della notte è scivolata dai Balcani una blanda goccia fredda in quota (500 hPa, circa 5000 metri) che, questa mattina, ritroviamo proprio sull'Italia centro-meridionale.
Quindi, la giornata di oggi per il Salento sarà ancora caratterizzata dall'afflusso di aria più fredda dai Balcani col transito di nubi al mattino.
Gradualmente il cielo tenderà a tornare sereno su gran parte del territorio anche se nel primo pomeriggio sui settori ionici (prima del generale miglioramento) si avranno delle nuvole più convinte, ma con basso rischio di acquazzoni verso il gallipolino. Temperature massime in lieve flessione (max 12-15°, min 3-8°). Grecale/Tramontana tra il debole e il moderato. Mari: poco mosso o mosso l'Adriatico, quasi calmo sotto costa lo Ionio.

Fonte:
supermeteo

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
17/12/2017
Torna l'inverno sulle nostre regioni: da oggi avremo a che fare con venti dai quadranti ...
Meteo
16/12/2017
Giornata grigia sulla Puglia per la presenza di una perturbazione che ha portato alcuni ...
Meteo
15/12/2017
Fredde correnti settentrionali continueranno a interessare ...
Meteo
14/12/2017
Una nuova perturbazione si sta avvicinando alla Puglia portando un generale ...
Il presidente Nazionale della Fis (Federazione Italiana Scherma), Giorgio Scarso, in visita al  Club Scherma Lecce ...