Inaugurato a Lecce il CineLab "Giuseppe Bertolucci"

domenica 12 marzo 2017
Il taglio del nastro ieri mattina per la nuova struttura dedicata al cinema adiacente alle Manifatture Knos. 

Nasce a Lecce il CineLab “Giuseppe Bertolucci”, una nuova sala destinata alle attività audiovisive presso il  Cineporto di Lecce. Il taglio del nastro ieri mattina con i saluti istituzionali di Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Loredana Capone, assessore industrie culturali e turistiche della Regione Puglia, Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce (proprietario dell’immobile), Paolo Perrone, sindaco del comune di Lecce, Vincenzo Zara, Rettore dell’Università del Salento e Maurizio Sciarra, presidente Apulia Film Commission.

La sala, con 90 posti a sedere, è stata intitolata al grande regista e sceneggiatore Giuseppe Bertolucci: un omaggio ma anche un modo per suggellare il rapporto tra la Puglia e Bertolucci, che aveva deciso di passare gli ultimi anni della sua vita proprio in Puglia, a Diso. A presenziare alla cerimonia di scopertura della targa era presente Lucilla Albano Bertolucci, moglie di Bertolucci, il regista Edoardo Winspeare e la production coordinator Sabrina Manna.

“Giuseppe Bertolucci, grande uomo oltre che regista, ha dedicato la sua vita alla ricerca di vie nuove per raccontare con le immagini, sarà il faro per le attività che la nuova sala ospiterà – afferma Maurizio Sciarra, presidente di Apulia Film Commission - . E come lui, altri cineasti troveranno mezzi nuovi per esprimersi”.

La giornata di ieri è stata dedicata al genio di Bertolucci e al cinema: tra gli ospiti degli incontri che si sono succeduti fino a sera anche il regista Ferzan Özpetek che ha presieduto una conferenza sul tema “Placetelling” insieme all’attrice Kasia Smutniak e al produttore Domenico Procacci.

“Non sarà solo una sala di proiezione ma, soprattutto, un luogo d’incontro di giovani, operatori del settore, registi, produttori, attori e di tutti quelli che amano il cinema.– commenta Loredana Capone, assessore industrie culturali e turistiche della Regione Puglia - la Regione Puglia, in questi anni, ha investito molto nel cinema e intende continuare a farlo”.

Altri articoli di "Cinema"
Cinema
21/05/2017
Girato tra Roa e il Salento, "Diversamete family" ...
Cinema
18/05/2017
La black comedy, scritta, diretta e prodotta da Mattia De ...
Cinema
04/05/2017
L'8, 9 e 11 maggio appuntamento al Cineporto di Lecce. Si cercano uomini tra i 20/60, ...
Cinema
27/04/2017
 Il film, per la regia di Davide Barletti e Lorenzo ...
"L'upgrade dei ristoranti di sushi" arriva nel capoluogo salentino da un'idea di Gianni ...